La novità

Da oggi il graduale ritorno alla normalità dopo due anni di emergenza: le nuove regole

Mascherine ancora per un mese nei luoghi chiusi. Stop alla quarantena anche se in contatto con positivi. Dad solo per pochi. In Svizzera tutto come prima del 2020.

E da oggi, mentre in Svizzera decadono tutte le restrizioni legate alla Pandemia da Covid, in Italia si va verso il graduale ritorno alla normalità che potrebbe essere ufficialmente sancita tra un mese esatto (1° maggio). Da oggi, infatti, finito lo stato di emergenza per il virus (scattato nel gennaio del 2020)  ci si avvia verso un graduale ritorno al pre-Pandemia anche se l’andamento dei contagi non permette di considerare il Covid come un problema archiviato. Da oggi domani inizieranno a venir meno una serie di obblighi legati al Green pass.

 

Sempre da oggi scompare il sistema dei colori delle Regioni e decadono pure il Comitato tecnico scientifico e la struttura del commissario straordinario Francesco Figliuolo: al suo posto un’unità per il completamento della campagna vaccinale, guidata dal maggior generale dell’Esercito Tommaso Petroni. L’ultimo decreto Covid stabilisce che da oggi il certificato verde non servirà più per entrare in negozi, uffici pubblici, banche e poste, alberghi e b&b, per andare dal parrucchiere e dal tabaccaio, per praticare sport outdoor né per sedersi ai tavoli all’aperto di bar e ristoranti. L’obbligo di green pass decade anche per bus e treni, dove però si dovrà continuare a indossare la mascherina Ffp2. Anche qui, torna la capienza massima.

Cambiano anche le regole per chi viene in contatto con i positivi: via la quarantena, basterà l’autosorveglianza per 10 giorni con obbligo di Ffp2, mentre gli operatori sanitari dovranno fare un tampone al giorno per 5 giorni. Chi ha contratto il virus resterà in isolamento fino a tampone negativo, da eseguire dopo almeno 7 giorni, o 10 per i non vaccinati. E a scuola andranno in Dad solo i positivi. Mascherine al chiuso e Green pass restano in vigore fino al primo maggio. Mentre l’obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno.

 

 

commenta