Consiglio comunale

Como, doppio si ai regolamenti di polizia urbana ed artisti di strada: ecco le nuove regole

Passano a maggioranza i due provvedimenti voluti dfalla giunta Rapinese. Le principali disposizioni: stop alcool in strada ed esibizioni concordate con il Comune.

Un doppio si: approvazione, da parte della maggioranza del comune di Como, del nuovo regolamento di polizia urbana e di quello per le regole degli artisti di strada. Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle opposizioni. In una serata molto lunga, arriva il si ad entrambi questi regolamenti portati in aula nelle ultime settimane. 19 i voti a favore (praticamente tutta la maggioranza della Lista Rapinese sindaco), nove i contrari (Pd, Svolta Civica, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. Assente la Lega (con la consigliera Locatelli, attuale Ministro, a Roma per impegni istituzionali)

 

LE NUOVE REGOLE DA RISPETTARE

Ci saranno più “zone rosse” e stop al consumo di alcolici in strada. Il divieto di consumare alcol su tutto il territorio comunale di Como, non sia in prossimità di dehor e spazi di somministrazione, è dunque realtà. Nel nuovo regolamento sono state inoltre ampliate le zone rosse cittadine, ossia strade e piazze della città considerate particolarmente a rischio sotto il profilo della sicurezza. Oltre alla zona tra via Anzani e via Magenta, la zona rossa viene estesa a un’altra ventina di piazze e strade, che si vanno ad aggiungere a quelle già inserite nel precedente regolamento di polizia urbana: il dettaglio, dunque, con largo Don Roberto Malgesini, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese e via Cattaneo. C’è anche piazza Vittoria, in particolare l’area destinata a mercato e la fermata dei bus.

Per chi non rispetterà le norme indicate dal nuovo regolamento scatterà l’ordine di allontanamento e successivamente il Daspo urbano da Como.

 

E sempre nella seduta di ieri il consiglio comunale ha approvato anche il nuovo documento che disciplina le esibizioni degli artisti di strada. 20 i voti a favore (Lista Rapinese), nove i contrari (gli stessi di prima) con assenza della Lega. Il testo prevede l’esibizione degli artisti in piazze e strade concordate con l’amministrazione. Non possibili, invece, esibizioni non concordate precedentemente.

 

LA NOTA DI SVOLTA CIVICA (Minghetti, Nessi, Vozella)

 

A distanza di poco più di tre anni dall’adozione del nuovo regolamento di Polizia, approvato con il decisivo apporto dell’allora lista Rapinese con il dichiarato proposito di mettere in sicurezza la città, la nuova amministrazione ripropone i vecchi schemi, rivelatesi fino ad oggi inefficaci, con una serie di modifiche tanto mirabolanti quanto inidonei a risolvere i problemi di vivibilità e decoro.

Si insiste sul tema dei divieti generalizzati dimenticando che il vecchio regolamento già prevedeva norme che contrastavano l’uso smodato di alcol e la lordura degli arredi urbani.

Le nuove regole aggiungono obblighi incomprensibili che finiranno per impedire le più innocenti grigliate domenicali, compleanni nelle parti comuni dei condomini, le feste negli oratori, i pic-nic nelle aree verdi.

Servono invece,  un maggior presidio del territorio, la riqualificazione delle aree degradate, la promozione del rispetto della legalità, il coinvolgimento dei cittadini e del volontariato nell’ascolto e nella partecipazione ai problemi dei quartieri, l’attenuazione delle disparità sociali ed economiche, il rigoroso controllo sul rispetto delle regole da parte dei locali pubblici e dei negozi che vendono alcolici.

Ma di tutto questo nelle nuove norme, neppure l’ombra.

Sono stati respinti anche tutti gli emendamenti proposti con riferimento agli artisti di strada. Ne è uscito un testo condivisibile nelle intenzioni ma eccessivamente limitato per una serie di vincoli burocratici (orari, mancato utilizzo di piccoli amplificatori, obbligo di riferimento ad abbonamento Siae, termini eccessivi per la concessione delle autorizzazioni) che limiterà notevolmente l’esercizio delle attività artistiche.

 

 

 

 

 

 

leggi anche
consiglio comunale di como aula consiglieri opposizione
Como
Consiglio comunale Como: scontro sull’Abbondino e sul regolamento di polizia urbana
consiglio comunale a como tavolo giunta aula e nuovo segretario generale lamari
I lavori
Como, quattro serate di consiglio per Dup, bilancio e nuovo regolamento di polizia urbana
consiglio comunale di como, annuncio presidente anzando in aula lui che parla consiglieri seduti
La benemerenza
Como, annuncio del presidente Anzaldo:”Abbondino d’Oro alla memoria di Don Roberto”
commenta