Il bel progetto

Glocal, al Festival del Giornalismo di Varese anche il progetto di CiaoComo dedicato a Garzeno

I progetti realizzati nell'ambito della seconda edizione di Piccoli Borghi, tra cui quello della nostra redazione, sono stati presentati questa mattina. La responsabile del progetto è stata Alessia Roversi.

Proseguirà fino a domani, a Varese, l’undicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il Consiglio Regionale della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e Camera di Commercio di Varese.

Un programma ricchissimo, quello previsto per questa edizione, incentrata sul tema dei Limiti, che ha visto e vedrà la presenza di autorevole esponenti del mondo del giornalismo a partire dal presidente dell’ordine lombardo, Riccardo Sorrentino, a firme quali Luca Sofri, Nunzia Vallini, Mario Calabresi, David Puente, Gianni Riotta, Paola Peduzzi, Filippo Sensi, Francesca Milano e Peter Gomez. Accanto a loro, interventi di imprenditori, comunicatori ed esperti di tecnologia per offrire un dibattito che sia il più ampio possibile sui temi dell’informazione, il suo presente, il suo futuro e, appunto, i suoi limiti, come ha raccontato ai microfoni di CiaoComo il vicedirettore di VareseNews Michele Mancino.

panel presentazione Piccoli Borghi Glocal

All’interno del Festival, anche  tre appuntamenti a cura di ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), tra i quali quello di questa mattina, tenutosi presso la Sala VareseVive e intitolato Giornalismo locale e comunità, da paesi invisibili a esperienze da raccontare, dedicato alla presentazione della seconda edizione del progetto Piccoli Borghi, a cui anche CiaoComo ha partecipato dopo essere stata selezionata tra tutte le proposte giunte da diverse testate di tutta Italia.

Il long form prodotto e visionabile qui, che mette al centro il borgo diffuso di Garzeno, è stato realizzato da Alessia Roversi (responsabile del progetto e stesura storytelling e testi), Lorenzo Canali (stesura progetto e testi), Davis Allevato (riprese audio, video e foto), Lorenzo Monga (riprese aeree), Matteo Cappai  (montaggio audio e video) e Daniela Manili Pessina (riprese fotografiche Il torrente Albano e il Pont di Resegh) con l’intento di dare la giusta visibilità ad un luogo ricco di bellezza.

«È stato un lungo ed intenso lavoro – ha raccontato la responsabile del progetto Alessia Roversi – ma ha portato grandi soddisfazioni. Durante il panel tenutosi al Glocal, i relatori hanno sottolineato l’importanza fondamentale del giornalismo locale, incentrato sul territorio di appartenenza, attento a ciò che accade e sensibile alla scoperta, riscoperta e valorizzazione di storie e tradizioni. Per questo motivo, vedere, oggi, una nostra produzione tra le 25 realtà italiane pubblicate nell’ambito del progetto Piccoli Borghi ci riempie di grande gioia ed orgoglio, e ci stimola a proseguire nel nostro operato, con sempre maggiore cura e attenzione».

leggi anche
Piccoli Borghi progetto Garzeno
Il progetto
Piccoli Borghi, tra le meraviglie nazionali c’è anche Garzeno

 

 

leggi anche
Piccoli Borghi progetto Garzeno
Il progetto
Piccoli Borghi, tra le meraviglie nazionali c’è anche Garzeno
Prenotazioni aperte
Garzeno, il sindaco Eros Robba presenta un evento speciale
liliana mazzucchi di garzeno la regina del braschino morta a 83 anni nostra intervista
Il dolore
Garzeno attonita per la scomparsa della regina del braschino: la sua bella intervista da noi
commenta