Lo choc

Anche un 17enne canturino tra i fuggitivi del Beccaria: la sorella lo convince e costituirsi subito

Era andato da lei dopo la clamorosa evasione di Natale. Ma la ragazza lo ha invitato a presentarsi all'Istituto: è stato il primo a tornare in cella.

carcere beccaria di milano cortile esterno

C’è anche un comasco di 17 anni, residente a Cantù, tra i sette ragazzi evasi dal carcere minorile Beccaria di Milano il pomeriggio di Natale. Una evasione che ha suscitato sconcerto anche tra il Governo che ha subito inviato – in visita – il sottosegretario alla Giustizia con delega ai minori, il senatore leghista Andrea Ostellari. Il ragazzo canturino, che è andato a casa della sorella, è stato il primo a costituirsi, convinto proprio dalla sorella a non peggiorare la situazione ed a presentarsi al Beccaria poche ore dopo.

 

I sette detenuti sono evasi approfittato anche del momento dell’ora d’aria, quando erano in cortile e ci sarebbe stato un solo agente della polizia penitenziaria a sorvegliarli. Sembra che i detenuti gli abbiano chiesto un pallone. Avrebbero poi approfittato degli istanti in cui il poliziotto è andato a recuperare la palla per evadere. Per ricavarsi un passaggio avrebbero sfruttato le impalcature del cantiere che da anni è aperto nel carcere per poi calarsi oltre il muro di cinta del Beccaria e dileguarsi.

 

La sorella gli avrebbe fatto capire che la sua non era affatto una bravata ma un reato che avrebbe portato a nuove accuse e a un aggravamento della sua posizione, convincendolo a costituirsi. Altri due fuggitivi sono stati ripresi dalla polizia penitenziaria. Proseguono le indagini per riportare in carcere tutti gli altri evasi  e per ricostruire nel dettaglio l’evasione.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
polizia portici plinio rapina ragazzi baby-gang agenti in piedi fuori auto
Lo choc
Como, la Polizia sgominata un’altra baby-gang del terrore: tre minorenni al Beccaria
leggi anche
polizia ricerche giovane dopo rapina zona ippocastano
Como
Como, arrestato il 16enne che ha rapinato un coetaneo in centro: finisce in carcere
auto polizia notte generica
Il blitz
Canzo, la polizia lo ferma al parco e lui cerca di scappare: 18enne in carcere
Arrestati tre minorenni Rovello Porro Rovellasca
Il blitz
Danni, furti e rapine sui treni Como – Milano: arrestati tre minorenni della “bassa” comasca
don claudio burgio cappellano beccaria di milano stasera al san teodoro di cantù
La testimonianza
La lezione del Cappellano del Beccaria:”Non ci sono ragazzi cattivi: noi dobbiamo saperli ascoltare…”
commenta