Basket maschile a2

La San Bernardo alle Final Four di Coppa Italia:”Ma io ora penso solo alla ripresa del campionato”

Il coach Sacchetti guarda avanti dopo il successo di ieri sera a Desio. A marzio la sfida alla formazione di Cento.

Coppa Italia di serie A2 basket maaschile: netta vittoria di Cantù contro Udine nella gara secca dei quarti disputata stasera a Desio. Una sfida dominata dai brianzoli, che si sono imposti con il punteggio di 81-64. I ragazzi di Sacchetti avanti fin dall’inizio e poi in controllo fino alla conclusione della sfida. Netti i parziali del match per i brianzoli, partito fortissimo: 22-8, 27-20, 23-20 e 9-16. Migliori marcatori Lorenzo Bucarelli (19 punti) e Filippo Baldi Rossi (con 14). Cantù vola alle final four di Coppa Italia che andranno in scena l’11 e 12 marzo.

 

Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 7, Bucarelli 19, Nikolic 11, Baldi Rossi 14, Hunt 10; Berdini 2, Da Ros 4, Severini 7, Brembilla. N.e.: Borsani, Meroni. All.: Sacchetti

Apu Old Wild West Udine: Briscoe 7,Gentile 4, Sherrill 11, Antonutti 12, Cusin 2; Pellegrino 6, Nobile 2, Esposito 4, Gaspardo 11, Palumbo 5, Fantoma. All.: Boniciolli

Parziali: 22-8, 27-20, 23-20, 9-16.

Arbitri: Boscolo, Lucotti, Pazzaglia

Niente da fare per i friulani che devono inchinarsi di fronte a una Cantù a tratti straripante e capace di entusiasmare i 2.568 spettatori del PalaFitLine (record stagionale). Per Cantù si chiude un 2022 da imbattuta sul parquet di Desio. Le Final Four, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 in sede da definire, vedranno i brianzoli affrontare in semifinale la Tramec Cento che ai quarti ha eliminato la Gruppo Mascio Treviglio per 68-66.

 

IL COMMENTO DEL COACH

«Abbiamo fatto 15 minuti di buon livello con una buona difesa e soluzioni interessanti in attacco – il commento di coach Sacchetti -. Abbiamo costruito un vantaggio importante, che poi ha messo l’esito dell’incontro in discesa per noi. C’è stato qualche passaggio a vuoto che non mi è piaciuto, ma non abbiamo avuto problemi ad amministrare. Loro sono una squadra di talento, sicuramente era un incontro impegnativo. Ho visto anche delle belle azioni in contropiede e in velocità, poi ci siamo un po’ specchiati troppo. Final Four? Io penso solo alla prossima gara, ovvero quella in casa di Rieti». La partita con Rieti è in programma il 4 gennaio nella città laziale, ripresa del campionato dopo la breve sosta di fine anno, poi il successivo 8 gennaio il grande appuntamento del PalaDesio con Cremona, prova decisiva per il primo posto del girone Verde.

 

LA CURIOSITA’

La pesante sconfitta di ieri sera, in Coppa Italia a Desio contro Cantù, è costata la panchina al tecnico di Udine, Matteo Boniciolli. Questa mattina la Pallacanestro Udine ha infatti comunicato il suo esonero. Al suo posto il 27enne Carlo Finetti, già assistente allenatore dei friulani nelle ultime tre stagioni.

 

leggi anche
san bernardo cantù derby desuio contro urania milano basket maschile
Como
Prova di forza per la San Bernardo Cantù: derby in scioltezza. E va a segno anche l’Hockey Como
meo sacchetti e san bernardio cantù in campo a novi ligure
Basket maschile a2
La San Bernardo al quinto successo di fila:”Gara importante, bella vittoria di squadra”
san bernardo cantù vince al debutto in campionato contro urania sacchetti
Il bilancio
La domenica sportiva lariana: sorrisi per San Bernardo, Hockey Como e Tecnoteam Albese
san bernardo cantù vince contro vanoli cremona a desio
Basket maschile a2
La San Bernardo Cantù fa suo il big-match: la Vanoli ko a Desio, i brianzoli volano a +6
san bernardo cantù a treviglio
Canturino
La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica
commenta