Il racconto

L’incredibile odissea dei pendolari comaschi di ritorno da Milano: quattro ore bloccati sul treno!

E' successo nel pomeriggio. Convoglio fermo a Greco Pirelli, mancanza di comunicazioni ufficiali. Solo alle 22 sono potuti scendere in stazione

E’ finita dopo 4 ore esatte la disavventura – odissea meglio – dei pendolari comaschi (e non solo) di ritorno da Milano nel pomeriggio. Il treno Fs 25528 sul quale erano saliti, infatti, si è bloccato – pare per un guasto – poco lontano da Milano Greco Pirelli alle 17,43. Era diretto a Como. Da allora – con tanti in piedi (come da foto che ci ha inviato una nostra lettrice) – è rimasto fermo ed i passeggeri in attesa di comunicazioni certe. La nostra lettrice ci ha riferito dei tanti disagi patiti da tutti: molti senza un goccio di acqua, i più fortunati l’avevano con loro in borsa o nello zaino. Senza aria condizionata e senza comunicazioni ufficiali. E tanti in piedi come detto, in carrozze stipate di persone.

 

Qualcuno, da quanto ricostruito, avrebbe accusato anche piccoli malori per un così prolungato periodo in treno. Tra rabbia ed esasperazione per la mancanza di comunicazioni. Nessuno ha potuto scendere – da quanto si è appreso – perchè il convoglio è rimasto bloccato sui binari e pertanti nessuno avrebbe potuto abbandonare il mezzo in sicurezza.

 

E’ iniziato così un tam tan di voci, spesso incontrollate, con gente prima preoccupata e poi imbufalita. Le comunicazioni sono arrivate a singhizzo. Sempre la nostra lettrice a bordo del convoglio:”Siamo veramente abbandonati a noi stessi……“. Incubo vero. Quattro ore di odissea, dunque. Un calvario che solo prima delle 22 – esattamente quattro ore dopo – si è concluso per i pendolari stravolti dalla fatica. Il convoglio bloccato sui binari è stato trainato fino alla stazione di Greco Pirelli e sono tutti scesi in attesa di un altro treno per Como (foto qui sotto)

treno pendolari bloccato stazione greco pirelli tutti in piedi pendolari bloccati

 

 

 

 

leggi anche
polizia locale passaggio a livello piazza verdi como per sbarra abbattuta
Como
Stop ai treni delle Nord a Como Borghi per evitare le lunghe code ai passaggi a livello: referendum ?
nuovi treni sui binari regionali
Le previsioni per il 2023
Lombardia, nel 2023 previsto l’arrivo di altri 50 nuovi treni sui binari regionali e il debutto di quelli ad idrogeno
sciopero mezzi pubblici oggi nel comasco stazione pullman funicolare tabellone treni
Lo sciopero
Non solo i pullman: venerdi’ difficile anche per treni, funicolare ed i battelli della Navigazione
commenta