Lo choc

Pensionato comasco muore in Moldavia, l’autopsia rivela la morte violenta: giallo su richiesta di soldi

Ieri il funerale nella chiesa di Tavernola: i familiari sotto choc, il loro legale ha presentato un esposto per fare luce sulla vicenda.

chiesa tavernola esterno con partecipazione lutto per la ragazza 13enne bianca corengia

Un pensionato comasco di 62 anni – Franco Bernardo – è morto in circostanze ancora da chiarire con precisione in Moldavia tra fine maggio ed i primi di giugno. Contrariamente a quello che è stato riferito ai familiari, l’uomo sarebbe stato strangolato per cause da accertare. La procura di Roma ha aperto un’inchiesta – in quanto italiano all’estero e delegato gli accertamenti ai carabinieri del Ros di Milano ed i colleghi di Como. Nei giorni scorsi, all’ospedale Sant’Anna è stata effettuata l’autopsia. I primi riscontri avrebbero confermato appunto la morte per strangolamento da parte del medico legale. A rivelare la notizia oggi il quotidiano “La Provincia di Como” ed “Il Giorno”edizione di Como.

Bernardo ha vissuto a Como fino a poco tempo fa: lavorava in un hotel. Sposato e padre di un figlio, si era separato dalla moglie e da qualche tempo si era trasferito a Cerano Intelvi con la nuova compagna, una donna moldava. Proprio con la compagna era partito per Soroca, dove sembra vivesse la famiglia della donna. Il primo giugno scorso, i familiari a Como hanno ricevuto una telefonata dalla Moldavia con la comunicazione della morte di Franco Bernardo dopo un malore. E per il rientro della salma sarebbero stati chiesti – ma è circostanza da chiarire compiutamente – quasi 100.000 euro.

Nei giorni scorsi il rientro della salma e l’autopsia che avrebbe svelato la morte violenta, probabilmente per strangolamento. E mentre l’indagini dei magistrati prosegue, proprio ieri a Tavernola – dove l’uomo ha abitato per diverso tempo – familiari e amici hanno dato l’ultimo saluto a Franco nella chiesa parrocchiale (foto). Il legale della famiglia – Antonio Lamarucciola – ha chiesto alla Procura di fare piena luce sulla vicenda. La compagna di Franco, da quanto si è potuto apprendere, al momento non sarebbe in Italia, ma al suo paese (Moldavia appunto).

 

 

 

leggi anche
ospedale san gerardo di monza per morte ragazzo turate tuffo lago ceresio
Il dramma
Tuffo nel Ceresio davanti agli amici e non riemerge più: morto in ospedale a Monza 22enne di Turate
berlusconi visita il salone del mobile 2017
Il lutto
Addio a Silvio Berlusconi , morto stamane al San Raffaele: il grande choc dei suoi tanti amici comaschi
zelbio soccorso dell'elicottero per ragazza caduta nel burrone
Il dramma
Tremezzina, si schianta con il parapendio nel bosco: morto un 57enne, recuperato con l’elisoccorso
cassina rizzardi chiesa parrocchiale
Lo choc
Lutto a Cassina Rizzardi, domani tutti in chiesa per l’ultimo saluto a Lorena: una donna amatissima
commenta