Calcio serie b

Como, davvero male la prima in laguna: netto ko a Venezia (3-0), Longo smarrisce la sua squadra

I padroni di casa hanno vinto meritatamente grazie alle reti nel primo tempo di Pierini e nella ripresa di Pohjanpalo. Azzurri mai in partita questa sera.

tifosi del como a venezia prima di campionato tribuna tifosi

Alla fine verrebbe da chiedersi: Como dove sei? Gli azzurri affondano nella prima di campionato a Venezia, una sconfitta che fa male per quanto visto in campo con un centrocampo in grande difficoltà quando deve fare filtro e, conseguentemente,  difesa sempre in affanno. No, il Como non può essere quello visto stasera in laguna. Il Venezia ha dominato e vinto meritatamente grazie alle reti nel primo tempo di Pierini e nella ripresa di Pohjanpalo. Tante le cose da rivedere in settimana per mister Longo a cominciare dal modulo 4-4-2 che, ad oggi,  non riesce a dare solidità e concretezza alla squadra. E’ vero che siamo solo all’inizio del campionato ma prestazioni di questo tipo costringono a riflessioni profonde per trovare risposte adeguate.

Al 29′ Mustapha, dopo un assist di Cerri, prova dalla distanza ma il tentativo si perde alto. Al 31′ entra nel Como Gabrielloni, ultimo cambio, per Cerri e al 35′ nel Venezia fuori Busio e Johnes dentro Cheryshev e Andersen. Al 41′ un bolide dalla distanza di Cheryshev si stampa sul palo della porta di Semper. Poco dopo esce tra gli applausi Pohjanpalo e entra Olivieri.

25′:   match saldamente in mano al Venezia che controlla agevolmente senza correre particolari problemi. Mister Longo prova a cambiare: Kerrigan e Iovine per Cassandro e Da Cunha nel Como al 13′. Cutrone al 15′ ci prova dalla distanza ad impegnare Joronen che risponde bene ma al 16′ è ancora Pohjanpalo di testa da posizione ravvicinata ad impegnare ad una difficile respinta Semper. Al 19′ dentro anche Baselli e Mustapha per Cutrone e Chajia. Al 23′ mister Vanoli manda in campo Bjarkason  e Gytkjaer per Pierini e Ellertsson.

9′ GOL VENEZIA Pohjanpalo solo e ben appostato in area piccola di piattone manda alle spalle di Semper, ancora una volta i veneti hanno trovato modo e spazi di giocare palla in area lariana. Como allo sbando, serve una reazione. Al 1′ Cutrone vicino al gol con un potente tiro dal limite dell’area che costringe Joronen a deviare in angolo il pallone indirizzato sotto la traversa.

SECONDO TEMPO


Venezia meritatamente in vantaggio di due reti al termine di un primo tempo che ha visto i padroni di casa dominare. Doppietta di Pierini grazie a due azioni in contropiede nelle quali la difesa e il centrocampo azzurro si sono fatti cogliere di sorpresa, al 19′ e al 32′ l’attaccante mette a frutto gli spazi che il Como concede. Molto male il centrocampo azzurro che non fa filtro ed anche la difesa che non riesce ad arginare la velocità dei lagunari. Al 38′ Johnsen vicino al gol, salta Cassandro e da posizione invitante spedisce alto. Continua a far male il Venezia con azioni veloci sulla fasce e azzurri che si salvano in angolo al 39′. Al 41′ altra velenosa ripartenza in contropiede di Busio che arriva in area lariana indisturbato e serve il solito Pierini ma questa volta la difesa riesce a rimpallare il tiro. Al 46′ primo vero affondo offensivo del Como con Da Cunha che prova con un bel tiro a giro ma la palla sibila non lontana dal palo sinistro della porta di Joronen, è questa l’unica vera azione offensiva del Como in questo primo tempo. Al 48′ Venezia vicinissimo al terzo gol ancora con un contropiede micidiale, salva Semper.

32′ GOL VENEZIA ancora PIERINI in contropiede buca la difesa lariana e trafigge con un diagonale rasoterra Semper e fa doppietta. Lariani che, ancora una volta, si fanno sorprendere dalla velocità di ripartenza dei lagunari. Como in grande difficoltà, al 25′ ci prova di testa Odenthal ma la manda alta.

19′ GOL VENEZIA PIERINI, azzurri che si fanno sorprendere da un lancio lunghissimo che mette Johnsen solo davanti a Semper, si decentra l’attaccante e mette a centro area dove Pierini di sinistro porta in vantaggio i veneti, non può farci nulla Semper

15′:   inizia bene il Como spingendo in avanti ma la replica dei veneti arriva presto e lo spettacolo non è male. Ben messi in campo i lariani, Venezia che fa pressing alto;  al 2′ bello spunto di Chajia che va al tiro col sinistro ma spedisce a lato. Al 5′ lancio lunghissimo di Bellemo per Cutrone che viene anticipato da Joronene, replica di Zampano che dalla sinistra mette in area ma Semper è pronto. Johnsen pericoloso in area azzurra ma non riesce a servire assist ai compagni al 12′.

Prima dell’inizio della partita un minuto di silenzio a ricordare Carlo Mazzone, tanti gli applausi dagli spalti.

La formazione del Como: Semper, Ioannou, Cassandro, Bellemo, Odenthal, Barba. Abildgaard, Chajia, Da Cunha, Cerri, Cutrone

Venezia: Joronen, Candela, Idzes, Sverko, Zampano, Busio, Tessmann, Ellertsson, Pierini, Johnsen, Pohjanpalo

 

(foto dei tifosi a Venezia grazie agli “Amici di Schignano”)

leggi anche
adrian semper portiere del como in azione a lecce coppa italia
Calcio serie b
I tifosi del Como ed un portierone subito grande protagonista a Lecce:”El para….Semper lu!”
tifodi del como a lecce in curva striscioni e bandiere
Calcio serie b
Il Como esce a testa alta dalla Coppa Italia a Lecce: punito da un gol di Almvquist nel primo tempo
moreno longo allenatore como conferenza stampa presentazione partita venezia
Calcio serie b
Mister Longo:”A Venezia con positività e coraggio per iniziare nel migliore dei modi il campionato”
simone verdi ex calciatore torino ora al como
Calcio serie b
La telenovela Verdi alla fine, l’esclusiva di “TuttoB”: domani le visite mediche e la firma del contratto
simone verdi como pagina facebook squadra
Calcio serie b
Verdi firma per due anni con il Como, opzione per il terzo:”Felice di essere in un club ambizioso”
moreno longo presenta partita con la reggiana conferenza stampa  mister
Calcio serie b
E Longo annuncia novità per il debutto in casa con la Reggiana:”Cambiamenti per trovare equilibrio”
como cremonese partita sinigaglia questa sera tifosi spalti e squadre campo
Calcio serie b
Como, debutto casalingo amaro: doppio vantaggio con Ioannou e Cerri, si fa rimontare dalla Reggiana (2-2)
longo e giocatori como sotto la curva dopo il pareggio con la reggiana al sinigaglia
Calcio serie b
Longo ed i giocatori sotto la curva azzurra a fine gara, ma dai tifosi non arrivano grandi applausi
moreno longo como presentazione partita conferenza stampa
Calcio serie b
Mister Longo avverte i suoi ragazzi:”Con la Ternana sarà una partita ostica, da prendere con le pinze”
stadio sinigaglia amichevole como gillingham stadio vuoto e senza giocatori generica sinigaglia
Calcio serie b
Che sofferenza per il Como al Sinigaglia: doppietta di Odenthal e la Ternana superata nel finale (2-1)
moreno longo allenatore del como presentazione trasferta cittadella conferenza stampa
Calcio serie b
Mister Longo e la trasferta di Cittadella:”Sarà una gara a ritmi alti: ancora in dubbio Kone e Chajia”
commenta