Il bel gesto

Il carabiniere fuori servizio lo vede penzoloni sul ponte del Sant’Anna e lo salva: tanti elogi per lui

E' successo all'esterno della struttura di San Fermo; il militare lo ha subito afferrato, poi aiutato da altri addetti alla vigilanza. Arrivano attestazioni per lui.

Un episodio di grande coraggio in questi giorni a San Fermo della Battaglia, esterno dell’ospedale Sant’Anna quando un uomo ha tentato di gettarsi da un ponte ma è stato salvato da un carabiniere fuori servizio che passava di li casualmente. Il carabiniere, appartenente alla Compagnia di Cantù, stazione di Lurate Caccivio, stava dirigendosi verso l’ospedale quando ha notato l’uomo oltre il guardrail, pronto a compiere l’atto disperato. E così, senza esitazione, il militare si è precipitato verso di lui e lo ha fermato, evitando la tragedia.

 

Grazie anche all’aiuto di un addetto alla sicurezza dell’ospedale, l’uomo è stato tratto in salvo: era in stato di profonda disperazione, arrivato poco prima al pronto soccorso per aver già tentato il suicidio. Da lì si è allontanato, ma è stato bloccato in tempo dal militare, poi in suo aiuto anche un addetto alla portineria e l’addetto alla vigilanza che, nel frattempo, lo stava cercando. L’uomo è stato poi riportato al pronto soccorso in ambulanza e trattenuto.

 

In questi giorni, dopo che la notizia è diventata di dominio pubblico, al militare ed alla caserma carabinieri di Lurate Caccivio stanno arrivando tante testimonianze di affetto e stima per il militari ed il suo gesto

 

 

Pochi mesi fa (qui sotto il link) una guardia in servizio all’ospedale citatdino (Asst Lariana) aveva fatto un gesto simile – in via  Napoleona – verso una donna che voleva gettarsi dall’alto dopo una delusione. Lei lo aveva poi asscoltato, qui il racconto…..

leggi anche
luca ponzini guardia giurata sant'anna salvataggio donna che si vuole buttare
Como
Via Napoleona, la guardia ferma la donna che vuole farla finita:”Non lo faccia, lei mi ha ascoltato….”
leggi anche
esercitazione protezione civile Odescalchi 2016
Cosa è successo
Esagera con gli alcolici, ragazza soccorsa nella notte sul lungolago: al pronto soccorso del Sant’Anna
Infermieri futuri laureati
Il bando
130 infermieri a tempo indeterminato, il Sant’Anna in cerca di nuove leve per la carenza di personale
soccorsi ragazzo sottoacqua al tempio voltiano 118 e vigili del fuoco anche con elicottero e gente in acqua tempio
Il dramma
La tragica conferma dall’ospedale Sant’Anna: morto il ragazzo finito sott’acqua ieri al Tempio Voltiano
commenta