I film dello spazio libri la cornice

“Ho inghiottito Ungà” il film sulla storia d’amore tra Ungaretti e Bruna Bianco a Cantù

Questo amore nasce nel 1966, quando Giuseppe Ungaretti incontra in Brasile, durante un ciclo di conferenze, una giovane donna.

film ungaretti

Sabato 14 settembre alle ore 20,15 la libreria Spazio Libri la Cornice di Cantù si trasforma in cinema, e non è la prima volta, per una proiezione letteraria: "Ho inghiottito Ungà" , un film documentario di Riccardo Banfi sulle tracce dell'ultimo amore di Giuseppe Ungaretti.

Se c'è un'opera cinematografica sull'amore e sulle parole e sulla poesia è questa. Fine estate 1966, il poeta Ungaretti è in Brasile per un programma di conferenze e letture. Durante un appuntamento pubblico incontra Bruna Bianco: lei, di 26 anni, impertinente, si avvicina per affidare a lui alcuni suoi versi, “per l’autorevole giudizio”. Nasce da subito un amore vissuto poeticamente, con un intenso scambio di lettere tra Italia e Brasile. “Sta succedendo in me un fatto straordinario. Sono innamorato come un ragazzino, e non ho più da un secolo l’età” scrivera Ungaretti allora 78enne.

film ungaretti

Prodotto dalla saronnese About a film di Filippo Corbetta e Riccardo  Banfi, "Ho inghiottito Ungà" mette in scena le 377 lettere che i due amanti si sono scambiati, mettendo su carta il proprio amore l’una per l’altro.

La proiezione speciale alla libreria Spazio Libri la Cornice è ad ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione: spaziolibrilacornice@gmail.com

 

Ho inghiottito Ungà

CON
Bruna Bianco
Roberto Herlitzka
Letizia Bosi
Anna Maria Bianco Giannetti

CAST TECNICO produzione About A Film
regia Riccardo Banfi
da un’idea di Riccardo Banfi, Andrea Caracciolo, Marco Castelli, Alessandra Comi, Filippo Corbetta
sceneggiatura Riccardo Banfi, Alessandra Comi
fotografia Filippo Corbetta
montaggio Riccardo Banfi, Alessandra Comi
suono in presa diretta Marco Andrea Carnelli, Marco Castelli musiche originali Marco Castelli
color correction Marcello Ruvidotti
sound design Marco Andrea Carnelli

Vincitore (ex aequo) del “Premio Yari” della sezione Vetrina Lungometraggi della XXI edizione del MonFilmFest (TO)

Più informazioni
commenta