Roba de strii

Prima “Strialonga” a Rovenna, nove tappe enogastronomiche in 5 km col lago di fronte

Domenica 22 settembre, si parte da Cernobbio e si arriva a Rovenna gustando prodotti tipici, incontrando streghe e sorprese varie·

In  quel paese di streghe che è Rovenna, un’altra magia salta fuori dal pentolone: La Strialonga. La prima edizione di questa manifestazione sarà domenica 22 settembre a partire dalle ore 9 del mattino.

Di cosa si tratta: è una camminata di circa 5 km con 9 tappe dove sarà possibile gustare prodotti tipici, incontrare streghe e sorprese varie. si parte da Villa Bernasconi giù a Cernobbio e si arriva al  Centro Civico di Rovenna. Lungo il percorso ci si ferma alla Canottieri di Cernobbio per la colazione con il birulat (il castagnaro), al Giardino della Valle per gustare gli spiedini magici, le focaccine stregate, invece, sono alla sezione Enpa mentre l’aperistrega si fa all’oratorio. Tappa dopo tappa ci si imbatte nel pess a Straval dei Pescatori Alpha nel missoltino con polenta nel pentulon dei Canottieri Moltrasio, nella zucca e strii, specialità della casa alla Pro Rovenna, la luganiga sul foc è, invece, all’oratorio di Rovenna. Infine le delizie incantate preparate da i Strii de Ruena. Insomma, un bel programma alimentare che viene, fortunatamente, ammortizzato dalla camminata in salita. Ma alla fine tutti ce la possono fare anche perchè non ci sono tempi da rispettare.

stiaalonga rovenna

Le partenze avvengono scaglionate ogni 15 minuti in base alla prenotazione, chi intende partecipare può sceglire l’orario a lui più consono tra le 9 e le 12, ora dell’ultima partenza. C’è un costo per la partecipazione di 35,00 Euro gli adulti, 20,00 Euro bambini dai 6 ai 12 anni, gratis bambini fino ai 5 anni. Pacchetto famiglia: 90,00 Euro (due adulti e due bambini dai 6 ai 12 anni). In caso di maltempo, l’evento sarò rimandato a13 ottobre 2024.

Tutte le informazioni e l’iscrizione sul sito www.castagnestreghedintorni.it 

Con la Strialonga i Strii de Ruena aggiungono un altro evento al loro nutritissimo calentario che ha come fiore all’occhiello Castagne Streghe e Dintorni che tornerà nel 2025

commenta