Tremezzina

Nel nome di Sommariva gli appuntamenti di fine settembre a Villa Carlotta

Per il terzo weekend Rete dell’Ottocento Lombardo, rete di cui fa parte anche Villa Carlotta

villa carlotta eventi settembre

Fine settimana ricco di eventi a Villa Carlotta dove domani si inaugura la mostra delle opere di Luisa Albertini, pittrice comasca scomparsa nel 2018. Nel frattempo ci sono altri appuntamenti in Tremezzina in occasione del terzo weekend Rete dell’Ottocento Lombardo, rete di cui fa parte anche Villa Carlotta.

A fine settembre chiuderà la mostra L’Olimpo sul lago, Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva (22 giugno – 30 settembre)  a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera, Elena Lissoni e dedicata al mecenate e collezionista Giovanni Battista Sommariva,  dove arte, storia e mito si intrecciano e il pubblico è invitato a scoprire i capolavori esposti. Per questa occasione diversi saranno gli eventi collaterali che si svolgeranno a Villa Carlotta

La biblioteca del Duca: romanzi, biografie e periodici nelle raccolte di Villa Carlotta

21 Settembre 2024 — ore 14.30

La biblioteca del Duca: romanzi, biografie e periodici nelle raccolte di Villa Carlotta

Cosa leggevano gli antichi proprietari di Villa Carlotta? In occasione del 3° Weekend della Rete dell’800 Lombardo sarà possibile scoprire i preziosi volumi della biblioteca raccolta a Tremezzo dai duchi di Sassonia-Meiningen, ultimi proprietari privati della dimora, e ancora conservata in villa, oggetto di una recente campagna di catalogazione in SBNWeb. Romanzi illustrati, biografie di sovrani e periodici ci racconteranno dei molteplici interessi di Giorgio II, uomo straordinariamente colto appassionato di musica, teatro e botanica che a Villa Carlotta, per riempire il tempo libero durante le lunghe passeggiate nella natura e nei tranquilli pomeriggi d’estate, si immergeva in letture leggere e ricreanti.

Costo: incluso nel ticket di ingresso

villa carlotta eventi settembre

VOLUMI PREZIOSI: LA BIBLIOTECA SOMMARIVA DI TREMEZZO

22 Settembre 2024 — ore 11.00

In occasione del 3° Weekend della Rete dell’800 Lombardo, Villa Carlotta propone una speciale visita guidata alla mostra L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i capolavori della Collezione Sommariva che vedrà protagonisti i volumi più preziosi della dispersa biblioteca di Giovanni Battista Sommariva. Durante la visita sarà possibile “sfogliare” le pagine del volume Storia di due nobili amanti (Romeo e Giulietta) con le romantiche illustrazioni miniate da Giambattista Gigola, noto pittore e miniaturista, che raccontano di un mondo di fiaba, duelli, passioni segrete, feste danzanti e amori impossibili.

Visita inclusa nel ticket di ingresso, su prenotazione. Posti limitati

Laboratorio per bambini dai 6 anni in su.

Un tempo i libri erano vere e proprie opere d’arte, decorati in modo prezioso. La prima lettera della pagina aveva una grande importanza ed era ricca di colori e di fantasia. Come antichi miniatori ci esercitiamo a creare colori naturali estratti dalle piante, per poi decorare in maniera personale il nostro Capolettera.

Visita e laboratorio inclusi nel ticket di ingresso, su prenotazione. Posti limitati.

Regione Lombardia  e Rete dell’Ottocento Lombardo

 

IL “MUSEO PORTATILE”. SOMMARIVA: CAPOLAVORI IN MINIATURA

19, 24, 26 settembre

I martedì alle ore 11.00

I giovedì alle ore 15.00

Villa Carlotta propone per tutto il mese di settembre, tutti i martedì e i giovedì, approfondimenti sulle collezioni di smalti, intagli e cammei esposte in museo. I manufatti, riuniti e presentati al pubblico per la prima volta riproducono con precisione di dettaglio la formidabile collezione di dipinti di Giovanni Battista Sommariva, storico proprietario della villa. I visitatori troveranno al primo piano un operatore museale che racconterà a chi lo desidera aneddoti e curiosità sulla la figura di Sommariva ma soprattutto riguardo le tecniche e i soggetti di queste preziose opere. Durata: 45 minuti

Visita inclusa nel biglietto di ingresso. Meeting point in museo

Con il contributo di Regione Lombardia

villa carlotta museo portatile

I LUOGHI DI SOMMARIVA: ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI TREMEZZO

28 Settembre 2024 — ore 10.30

A cura di Marco Leoni, direttore del Museo del Paesaggio del Lago di Como

Nell’ambito delle iniziative dedicate a Giovanni Battista Sommariva in Tremezzina, il direttore del Museo del Paesaggio, condurrà i visitatori dal Museo del Paesaggio a Villa Carlotta, scoprendo i luoghi del borgo di Tremezzo legati alla presenza del grande mecenate e collezionista. Un’occasione speciale per promuovere le Giornate Europee del Patrimonio e scoprire alcuni luoghi e percorsi di visita che saranno aperti al pubblico all’interno del parco, oggetto di riqualificazione nell’ambito del PNRR.

PROGRAMMA

ore 10.15 meeting point Museo del Paesaggio del Lago di Como, loc. Tremezzo via Regina 22

ore 10.30 inizio visita

ore 12.15 visita a Villa Carlotta della mostra L’Olimpo sul Lago

Pausa pranzo libera (aree picnic oppure Bistrot Villa Carlotta)

ore 13.45 meeting point per visita in giardino Terrazza Camelie

ore 14.00 visita in giardino

Incluso nel ticket di ingresso dei due musei, da pagare direttamente sul posto presso il singolo museo.

Posti limitati, necessaria la prenotazione.

Iniziativa organizzata nell’ambito del PNRR-M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

 

commenta