ARPA LOMBARDIA – Sabato tempo perturbato, domenica migliora: poi altro caldo

Tra il pomeriggio di sabato e domenica mattina, il transito sul nord Italia di una veloce debole perturbazione atlantica porterà maggiore nuvolosità e temporali sulla Lombardia. Per domenica è prevista residua instabilità, mentre nei primi giorni della settimana il ritorno di un’area di alta pressione potrebbe interessare la nostra regione, con tempo nuovamente stabile e caldo.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico regionale di ARPA Lombardia per il fine settimana:
Sabato 1 agosto 2015
Fino al mattino cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso. In mattinata primi rovesci o temporali a ridosso dei rilievi a partire da nordovest.
Nel pomeriggio, rovesci e temporali da sparsi a diffusi anche in pianura che in serata tenderanno a esaurirsi sui settori di nordovest, per spostarsi da ovest a est e insistere invece maggiormente su Appennino, settori di pianura e fascia prealpina orientale. Non sono esclusi fenomeni locali di forte intensità.
Temperature minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 16°C e 20°C, massime tra 28°C e 34 °C.
Domenica 2 agosto 2015
Nella notte e fino al primo mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui settori orientali, altrove irregolarmente
nuvoloso. In giornata poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi, in particolare nella fascia orientale.
Nella notte e al primo mattino sui settori orientali, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime intorno a 18°C, massime intorno a 33°C.