Viaggio intorno al Viaggio – VIETNAM, ETNIE DEL NORD

Date Evento
Il 11 novembre
Dalle 21.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Viaggio intorno al Viaggio – VIETNAM, ETNIE DEL NORD

L’Associazione Culturale ALBATROS CANTÙ
per la Rassegna VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
presenta
Venerdì 11 novembre 2016 – ore 21.00
PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO P. TIBALDI, VIA MANZONI 19, CANTÙ (CO)
VIETNAM, ETNIE DEL NORD.
Documentario di Maurizio Marconato

Il Vietnam, una nazione troppo spesso raccontata solo nei film di guerra, che vale la pena di riscoprire per il suo lato migliore, una meta perfetta per ogni tipo di viaggiatore. Un paese dove la vita scorre tranquilla e le persone sono estremamente socievoli. Il viaggio di Terry e Maurizio affronta la parte nord del paese partendo da Hanoi attraversando splendide risaie a terrazzo, salendo sulle montagne dove si scopriranno le diverse etnie che con fatica sopravvivono in questi territori. I mercati sono i luoghi dove incontrare queste etnie, per la maggior parte emigrate dalla Cina tra il XVII e il XIX secolo. Vivono in autosufficienza economica grazie al loro lavoro di agricoltura sviluppato in terreni impervi con grande fatica e incredibile caparbietà.

Sono 53 i gruppi etnici minoritari che vivono tuttora legati alle proprie tradizioni,  producono e indossano i loro elaborati costumi e gioielli, professano la loro religione, parlano i loro dialetti.

Dalla relativa frescura dei monti il viaggio prosegue per la baia di Halong patrimonio dell’Unesco. Il suo nome significa “dove il drago scende in mare” una costa unica con centinaia di isole che si perdono nel golfo, montagne alte e tondeggianti dalle forme più strane urbanizzate grazie a villaggi galleggianti, dove gli abitanti praticano la pesca e la coltivazione delle perle.

INGRESSO LIBERO