Campionario, collettivo informale ormai arrivo da tre anni, presenta “Rethinking Sublime”; una mostra che nasce dalla volontà di esplorare un tema apparentemente inattuale, il Sublime, indagando l’eredità e la contemporaneità del tema nell’opera di dodici artisti.
La mostra, sviluppata in quattro aree tematiche, accoglie in sé un gruppo di artisti eterogeneo per formazione, poetica e medium espressivo, andando dalla videoarte alla pittura, dalla scultura alla fotografia.
Il collettivo Campionario ha selezionato ogni opera presente; così come ha curato l’allestimento cercando di creare continuità con il luogo: il magnifico cortile di Villa Sormani di Pomelasca e la tinaia.
Paradossalmente, anche se nessuna delle opere è site specific, la mostra lo è; impostando un dialogo con il vicino giardino della villa, visitabile con prenotazione e famoso per l’aspetto paesaggistico tipicamente romantico: sublime classico e sublime contemporaneo. Per questo motivo la mostra è entrata a pieno titolo negli eventi di Ville Aperte in Brianza 2023.
Curatori: Jacopo Ferrario, Danilo Gatti, Giovanni Bartesaghi e Chiara Ratti.
Artisti: Luca Caldironi, Antonella Besana, Lucio Barlassina, Mauro Conti, Anne-Marie Delaby, Mirko Bonfanti, Laura Capellini, Raffaele Buonuomo, Jasmin Prezioso, Giovanna Matassoni Vasini, Ileana della Matera, collettivo Teste d’Idra, Francesco Fossati.
Si ringraziano infine, per il supporto come per l’importante patrocinio, il Comune di Inverigo, FIAF e i conti Sormani.