L’Amministrazione Comunale di Asso con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como, della Comunità Montana Triangolo Lariano e in collaborazione con le Associazioni organizza la 37^ edizione della Festa del Cavallo. La manifestazione di propone di valorizzare l’allevamento del cavallo dando l’occasione agli allevatori del territorio di esporre i propri esemplari e di promuovere le proprie aziende agrituristiche. Rassegna e valutazione degli esemplari in collaborazione con AALO sezione territoriale di Como-Lecco. Attività dimostrative di mascalcia e forgiatura del ferro, sfilata di carrozze. Valorizzazione delle attività locali con presentazione e degustazioni di piatti della tradizione e dei prodotti di produzione locale. L’evento che si ripete da 37 anni prevede anche la presenza della delegazione francese di Saint Peray comune francese gemellato con Asso da 17 anni.
L’evento si suddivide in due giornate:
– Sabato 6 ottobre:
Rassegna cavallo avelignese (Haflinger), cavalli agricoli, cavalli da sella, mostra puledri e degli stalloni. Pranzo con piatti tipici presso la struttura delle associazioni in Piazza Mercato.
Premiazioni a cura di apposita giuria.
Esposizione di prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e delle attrezzature agricole, laboratori, battesimo cavaliere, passeggiate a cavallo e in carrozza. Esposizione carrozze d’epoca.
Attività dimostrative di mascalcia e forgiatura del ferro, ore 16 esibizione sfilata nel centro storico con Fanfara Alpina di Asso con cavalli e carrozze.
Alle 21 Concerto d’organo a cura Associazione musicale Mikrokosmos presso la Chiesa Prepositurale San Giovanni Battista di Asso.
– Domenica 7 ottobre:
Cerimonia ufficiale per il 17° anno di Gemellaggio Asso – Saint Peray. A seguire Santa Messa.
La giornata proseguirà nella zona mulini, dove si potranno visitare i due mulini con le inconfondibili ruote ancora perfettamente funzionanti. Si potranno così riscoprire come venivano un tempo macinati la segale, il granoturco e il frumento prodotti nella valle.
A seguire visita al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 13 e domenica 14 ottobre