A Mozzate, la “Storia racconta”

Date Evento
Dal 26 marzo al 2 aprile
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

A Mozzate, la “Storia racconta”

Il Comune di Mozzate in collaborazione con il Centro Culturale Don Milani, propone un’iniziativa culturale dal titolo: “La Storia Racconta”, rivolta a Cittadini di tutte le età, giovani e meno giovani, studenti, lavoratori, docenti, pensionati. Si svolgerà presso l’aula consiliare e sarà suddiviso in 3 appuntamenti – il 26 marzo, il 2 ed il 9 aprile, alle ore 20.45 – durante i quali si racconteranno diversi aspetti della Storia antica. Aneddoti che raramente vengono descritti nei libri di scuola.

Durante la prima serata dal titolo “Otium e negotium, vita pubblica e privata” prevista per mercoledì 26 marzo, scopriremo come i Romani concepivano e dividevano la loro vita quotidiana tra attività pubbliche e private e come i nostri antenati sapevano divertirsi molto più di noi, uomini e donne del XXI secolo.

Durante la seconda serata dal titolo: “Le prime cinque pittrici della Storia” previstaper mercoledì 2 aprile, conosceremo cinque donne che con la loro arte hanno conquistato i contemporanei.

Infine la terza e ultima serata dal titolo: “Plinio il Vecchio è rock!” prevista per mercoledì 9 aprile, esploreremo la personalità di Plinio il Vecchio per scoprire quanto sia moderno, quanto di lui ci sia ancora nel nostro modo di pensare, di agire, di fare. Anche se non ce ne rendiamo conto.