Home
venerdì
30
Agosto
martedì
3
Settembre

Anche il cinema alla Fiera del Libro

Evento Terminato

venerdì
30
Agosto
martedì
3
Settembre
fiera del libro di como
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La Fiera del Libro di Como in collaborazione con il Cinema Astra propone tre film a tema letterario per un FuoriFiera che coincide anche con la riapertura stagionale della sala di Viale Giulio Cesare. Le proiezioni hanno un biglietto a prezzo contenuto di 3.50 euro.

Primo film il 30 agosto è  “Le mie poesie non cambieranno il mondo” ispirato alla poetessa Patrizia Cavalli scomparsa nel 2022. La proiezione è preceduta da un reading poetico a cura de La Casa della Poesia di Como. Il film è programmato anche l’1 settembre alle 17.30 questa volta senza reading.

Gli autori del documentario, Annalena Benini e Francesco Piccolo, tracciano un ritratto intimo, ironico e libero della poetessa, anzi la poeta come lei preferiva, amata da Elsa Morante. Patrizia Cavalli incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance. La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni. Patrizia Cavalli è morta il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo film, che custodisce la sua ultima testimonianza.

Il 31 agosto alle 21 il secondo titolo è “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock, un film recente, che si porta a Littlehampton una piccola cittadina che, nel 1992, viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan, donna devota, cristiana, la cui fama di rettitudine e impeccabilità morale la precede. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace, ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero? A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata, che insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità.

Infine il 3 settembre, alle ore 21, il film “Il gusto delle cose” tratto dal romanzo di Marcel Rouff “The Life and the Passion of Dodin-Bouffant, Gourmet”. Regia di Tran Anh Hung. Protagonista l’impeccabile cuoca Eugénie che lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei. In replica anche il 4 settembre alle 16 e alle 21

segnala il tuo evento gratuitamente +