Venerdì 13 aprile, a Fenegrò, iniziano gli Aperitivi letterari, presentazioni di libri e incontri con gli autori.
Apre la strada Angelo Crespi, giornalista, con il libro “Costruito da dio”, edito da Johan&Levi.
L’incontro inizierà alle 20.00, nel Centro Polifunzionale di via Roma, 22, con un aperitivo. A seguire, la presentazione del libro con l’autore. Introduce Giancarlo Nicoli, consigliere comunale delegato alla cultura e alla biblioteca.
Ingresso libero
Angelo Crespi ha collaborato alle pagine culturali dei quotidiani Il Foglio, Il Giornale e Il Corriere della Sera. Dall’ottobre 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale. Ha diretto l’inserto settimanale de Il Giornale, ilgiornaleOff.
Ha insegnato Storia del giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2005 al 2013. Dal 2013 è docente di Elementi giuridici ed economici dell’arte all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como.
E’ stato consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi.
“Costruito da dio”
«La domenica, al posto della messa, i cittadini illuminati di culturlandia si dedicano al brunch in un museo, al posto dell’ostia assaporano sottili strisce di bacon con le uova: la sensazione di appagamento è quasi identica perché, come succede per la liturgia, anche se non si comprende buona parte delle opere – alcune prodotte per disgustare – ci si trastulla nella convinzione di far parte di una comunità di intelligenti e democratici, così intelligenti e democratici da aver affidato all’artista l’omelia che ascolteremo sonnecchiando satolli, e non importa quanto il predicozzo sia critico verso la società e i valori da noi stessi rappresentati, fondamentale che sia un gioco a rischio zero.»
Gli Aperitivi letterari sono un’occasione per ritrovarsi, essere comunità e fare cultura, insieme.
Il relativo blog è visitabile al seguente indirizzo: https://aperitiviletterari.wordpress.com/