50 anni di vita di APPACuVI. Mezzo secolo. Un bel traguardo!
Tanti anni e non inutilmente vissuti perché APPACuVI ha lasciato un segno che è stato ed è forte e indelebile.
Restauri, conferenze, studi e ricerche, convegni, pubblicazioni, mostre, viaggi studio, visite guidate, concorsi scolastici e tanto altro sono stati strumenti ed esiti di positivo sentire e di volontaristico impegno.
È tutto questo che, nella ricorrenza, si celebra, con un profondo sentimento di riconoscenza nel cuore per tutti quelli che vi hanno contribuito, a cominciare dagli associati.
L’intento dei benemeriti soci fondatori fu quello di “salvare i beni culturali della Valle, dai monumenti abbandonati o in rovina alle tradizioni di arti e mestieri e di folklore, al fine di impedire il deterioramento e la distruzione del patrimonio culturale che fu illustre nel passato lontano e vicino”.
Il compito di chi oggi ha raccolto il testimone rimane quello che fu bene ridefinito da queste parole: “i tempi che viviamo, funestati da un diffuso impoverimento culturale, effetto di una pseudocultura e da una presenza mediatica promotrice del banale e di una globalizzazione che frantuma i riferimenti al proprio territorio e alla propria storia, esigono una vigilanza che va ben oltre il restauro di beni: siamo all’emergenza culturale che impone un costante, paziente restauro delle coscienze”.
Nel segno di questo alto mandato, guardiamo al futuro.
https://www.appacuvi.org/