Camminiamo Insieme nel Parco Sorgenti del Torrente Lura,

Date Evento
Il 19 marzo
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Camminiamo Insieme nel Parco Sorgenti del Torrente Lura,

Camminata guidata alla scoperta dei sentieri del parco domenica 19 marzo 2023, mattina organizzata dal Parco Sorgenti del Torrente Lura, aperta a tutti gratuitamente.

Ecco sei punti di ritrovo:

  • Albiolo: presso municipio, Via San Francesco – ore 9.00
  • Faloppio: presso Cascina Ronconcello, Via Cavallina – ore 8.30
  • Lurate Caccivio: presso Piazza Alpini – ore 9.30
  • Montano Lucino: presso Area Fiere, Via Sant’Andrea – ore 8.30
  • Oltrona San Mamette: presso Piazza Europa – ore 9.30
  • Villa Guardia: presso scuola primaria Don Milani, Via Matteotti – ore 8.30

L’arrivo è previsto alle 11.30 circa presso l’ex stazione della ferrovia Grandate-Malnate a Olgiate Comasco. Il rientro è libero.  L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo

iscrizioni online sul sito Parco Sorgenti del Torrente Lura (parcosorgentilura.it)


Per informazioni:educazioneambientale@koinecoopsociale.it– 3209572736

Il Parco Sorgenti del Torrente Lura è un Parco Locale d’Interesse Sovracomunale composto da 8 Comuni della Provincia di Como: Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Uggiate Trevano, Villa Guardia. Obiettivo del Parco sono la tutela e la valorizzazione del proprio territorio naturale, che costituisce il bacino imbrifero di diversi corsi d’acqua dell’area nord-milanese, tra cui il più importante è il torrente Lura, a sua volta affluente del fiume Olona. Le aste torrentizie, così come le aree umide e le coperture agro-forestali presenti, concorrono a formare ecosistemi idonei a numerose specie animali e vegetali, costituendo una risorsa insostituibile per la conservazione della biodiversità.