“Chiese Aperte”: Un Viaggio alla Scoperta dei Luoghi Sacri della Valle Intelvi

Date Evento
Dal 6 luglio al 7 luglio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il progetto, organizzato dall’Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi ed è parte integrante del programma PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete”,

“Chiese Aperte”: Un Viaggio alla Scoperta dei Luoghi Sacri della Valle Intelvi

Con l’arrivo dell’estate, torna l’iniziativa “Chiese Aperte”, un affascinante viaggio alla scoperta dei luoghi sacri della Valle Intelvi. Il progetto, organizzato dall’APPACuVI, è parte integrante del programma PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete”, intervento 2: “Conoscere, comprendere, comunicare: la condivisione del patrimonio come strumento di promozione”.

Il tour inizierà sabato 6 luglio con una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Schignano, prevista per le 14:00. La seconda tappa si terrà lo stesso giorno alle 17:00 alla Chiesa di San Tomaso a Cerano d’Intelvi. La giornata si concluderà con un terzo appuntamento alla Chiesa di Santa Liberata a Centro Valle Intelvi, frazione San Fedele Intelvi. Il programma continuerà domenica 7 luglio alle 15:00 con una visita alla Chiesa di San Maurizio e, successivamente, i partecipanti si sposteranno alla Chiesa del Carmine a Centro Valle Intelvi, frazione Casasco Intelvi, per poi concludere il tour alle 17:00 alla Chiesa Madonna del Restello a Centro Valle Intelvi, frazione Castiglione Intelvi.

chiese aperte valle intelvi

Durante le visite, gli operatori culturali di Semi d’Arte accompagneranno i partecipanti in un viaggio ricco di scoperte, esplorando gli aspetti storico-artistici che rendono la Valle Intelvi un luogo unico. Le chiese della Valle, con la loro straordinaria bellezza e ricchezza culturale, rappresentano un patrimonio inestimabile da esplorare e apprezzare, riconosciuto in tutto il mondo.

L’organizzazione delle visite è affidata ai volontari formati attraverso il corso per Operatori culturali promosso da APPACuVI (Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi).

chiese aperte valle intelvi

Le visite sono gratuite e aperte a tutti.

Ricordiamo che non è necessario prenotarsi, è sufficiente presentarsi all’orario indicato nella locandina presso la chiesa che si desidera visitare.

Per informazioni dettagliate https://www.semi-d-arte.it.