Como
mercoledì
4
Settembre

Cinque autori per cinque libri alla Fiera del Libro di Como

Evento Terminato

mercoledì
4
Settembre
fiera del libro como
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sempre affollata la Fiera del Libro di Como è un catalizzatore per tutti coloro che passano dal Piazza Cavour. Se ci si sofferma tra i 25 stand di librerie ed editori che epongono i loro prodotti editoriali, si possino sentire diverse lingue e, non è raro, che turisti stranieri acquistino un libro, anche se in italiano, come souvenir di Como. Anche questa è diffusione della cultura no? Oltre agli stand e agli incontri con gli autori, moltissime sono le curiosità e le novità sulla Fiera del Libro di quest’anno, come la possibilità di visitare, sotto il tendone, una mostra di opere originali a tema “Il libro e la lettura” curata dal critico d’arte Luigi Cavadini e realizzata in collaborazione con The Art Company Como

 

Il programma di mercoledì 4 settembre 2024

Ore 16.00 – FuoriFiera – Cinema Astra
Proiezione del film “Il gusto delle cose”
Regia di Tran Anh Hung, 2024
Ingresso € 3,50
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3 – Como

fiera del libro

Ore 16.30
Cristina Di Loreto – Time Mamagement (Red!). Gestire il tempo in maniera efficace non ha a che vedere solo con tabelle, agende, prioritizzazione e produttività. Per l’autrice di questo libro, ideatrice del primo metodo di Mom Empowerment psicologico (Me First), significa arrivare in fondo al viaggio della propria vita e pensare: “Peccato non poter ripartire, sì, ma ho vissuto come avrei voluto”. Il volume, arricchito dalla prefazione di Giorgio Nardone e dalla postfazione di Luca Mazzucchelli, intende riscrivere la gestione del tempo ed elevarla da strumento per aumentare i risultati a mezzo per valorizzare ricordi di valore e benessere. Una gestione del tempo pensata appositamente per le madri, che oggi sono ancora associate a troppi stereotipi di genere, e mirata a riprendersi spazi e momenti di cura grazie al mamagement, l’organizzazione della propria vita in funzione dell’obiettivo più importante: star bene.
Cristina Di Loreto è psicologa perinatale, psicoterapeuta, coach, imprenditrice, mamma e TEDx speaker. Senior trainer del CTS di Giorgio Nardone e di Skill Factor di Luca Mazzucchelli. È l’ideatrice di Me First, il primo metodo di empowerment psicologico completamente dedicato alle madri, scelto da numerose aziende italiane e sviluppato anche online nel sito mefirstacademy. 
Dialoga con Rachele Marchegiani

fiera del libro como

Ore 18:00
Nicolò Moscatelli – I calcagnanti

(La nave di Teseo). Timoteo è un ragazzino nato e cresciuto alla Casa della Buona Volontà, sorta di bordello in cui vivono le tante ragazze di cui è il beniamino e il cuoco fra’ Gaetano, quel che ha di più simile a un padre. Da lui Timoteo impara le storie magnifiche che costituiscono la sua principale educazione, avventure di banditi e fuorilegge – i calcagnanti – animati dalla più nobile delle idee: combattere l’ingiustizia e i soprusi di ricchi e potenti. Sogna di diventare uno di loro, da grande, e finire sulla forca come un eroe. L’occasione non tarda ad arrivare. Timoteo scopre un cadavere nel canale. Il crudele barone Raimondo fa arrestare e condanna a morte fra’ Gaetano, accusato dell’omicidio. Timoteo, ricercato a sua volta, viene salvato dalle donne della casa, ma poi è costretto a fuggire e a unirsi alla banda dei calcagnanti. Romanzo d’avventura, romanzo di formazione e insieme fiaba anarchica, I calcagnanti ci ricorda quanto i libri, le storie condivise e gli “irregolari” che incontriamo sul nostro cammino siano importanti per crescere e imparare a opporci, né soli né disarmati, all’arroganza del potere. Nicolò Moscatelli è nato nel 1985 a Cantù e vive a Dresda. I calcagnanti, vincitore del premio Calvino 2022, è il suo primo romanzo.
Nicolò dialoga con Dalila Lattanzi

fiera del libro como

Ore 18.30 – FuoriFiera – La Polveriera di Albate
Isabella Tosca – La strada per le stelle (Elpo edizioni). “La strada per le stelle” è una saga familiare che attraversa tutto il ‘900 e si intreccia con la storia italiana: le guerre, la fame, la fatica unite all’insopprimibile capacità di rialzarsi e ripartire. Cos’è la vita se non un abbraccio flessuoso che raccoglie amore, sofferenza e si nutre di passione? Come quella per la voce di Caruso “che usciva dal grammofono quel giorno al mercato…”. Isabella Tosca, cantante di musica jazz e bossanova, svolge la propria attività in concerti, rassegne, trasmissioni televisive e in alcune produzioni discografiche e pubblicitarie. Da sempre affianca il canto alla grande passione della danza, disciplina con cui esprime la propria creatività in svariate produzioni teatrali di cui è autrice e interprete. Diplomata in musicoterapia. Svolge attività riabilitativa presso diverse strutture nel campo della disabilità, laboratori di espressività per le classi della scuola primaria e attività didattica del canto jazz presso alcune scuole di musica.

La Polveriera di Albate, Via Arcioni Antonio 8, Parco regionale della spina verde. Raggiungibile in pochi minuti solo a piedi da Lipomo o Albate.

fiera del libro como

Ore 19.30

Patrizia Magretti – Una scatola, cinque indizi (Gwmax). È notte sull’isola di San Giulio e sembra tutto tranquillo, come al solito, quando un evento drammatico e inspiegabile sconvolge la pacifica routine della comunità di suore dell’Abbazia Mater Ecclesiae: una suora precipita da una delle finestre dell’ultimo piano. Poco dopo, un altro fatto strano accade sull’isola: viene recapitata a casa di Lisa e Carlotta Roncoretti una scatola contenente cinque oggetti misteriosi, tra cui una lettera strappata in tanti piccoli pezzi. Questi fatti sono più che sufficienti per scatenare la curiosità delle due sorelle che iniziano così ad indagare sulle possibili connessioni tra la tragica morte di suor Maria Grazia e i cinque indizi contenuti nella scatola, di cui non è possibile risalire al mittente. Patrizia Magretti laurea in Lettere antiche, è stata docente di storia dell’archiviazione e catalogazione all’Università di Macerata, facoltà di Belle Arti. Nel 2002 entra nella pubblica amministrazione, per occuparsi di programmazione sociale di zona e di servizi alla persona. Da sempre appassionata lettrice, scrive e disegna da che ha memoria. Ha scritto numerosi racconti fantasy, di cui lei stessa ha curato le illustrazioni.

fiera del libro como

Ore 21.00
Ezio Guaitamacchi – She’s a woman. Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica (Rizzoli). Fin dalla notte dei tempi, le donne sono state al centro della musica. A loro sono dedicate opere, canzoni, canzonette e serenate, ma se pensiamo alle leggende del rock, del pop e di qualsiasi altro genere, davanti ai nostri occhi si srotola un’infinita processione di nomi (soprattutto) maschili. Di questo paradosso se ne è accorto anche Ezio Guaitamacchi, veterano del giornalismo musicale, che in questo libro ci ricorda come la storia della musica sia in realtà dominata da donne che hanno stravolto le regole della propria arte e contribuito a riscrivere quelle della società. E lo fa raccontandoci le storie di alcune tra le più iconiche Regine della Musica (33, come i giri di un vecchio vinile), donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel regno maschilista dello showbusiness: un mondo nel quale la violenza di genere è sempre stata la regola del gioco. Guaitamacchi ci guida nelle vicende di queste protagoniste del nostro tempo, rivelandoci dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private, e arricchendole con immagini suggestive e brani che rappresentano l’ideale colonna sonora di questa originale e sorprendente controstoria della musica. Ezio Guaitamacchi giornalista musicale, ha collaborato e collabora con Radio Popolare, Lifegate Radio, numerose testate giornalistiche e programmi televisivi. Ha pubblicato vari libri, fra cui Peace&Love (Editori Riuniti 2004) e Figli dei fiori, figli di Satana (Arcana 2009).
Guaitamacchi dialoga con un altro giornalista musicale,  Alessio Brunialti del quotidiano La Provincia di Como

fiera del libro como

Ore 21.00 – FuoriFiera – Cinema Astra
Proiezione del film “Il gusto delle cose”
Regia di Tran Anh Hung, 2024
Ingresso € 3,50
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3 – Como

fiera del libro

Orari Fiera del Libro
Lunedì 15.00-22.30
Martedì, mercoledì e giovedì 10.00-22.30
Venerdì e sabato 10.00-23.30
Domenica 10.00-22.30

segnala il tuo evento gratuitamente +