Commemorazione di SALVATORE CORRIAS

Date Evento
Il 28 gennaio
Dalle 10:15 alle 17:00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Commemorazione di SALVATORE CORRIAS

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como, quasi in concomitanza con la Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell’Olocausto proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a partire dal 2005, per mantenere viva la memoria sulle atrocità perpetrate dai nazisti e loro alleati nei confronti di quelle persone che per motivi politici o razziali venivano considerate “inferiori”, ha organizzato una cerimonia di commemorazione per un eroe Sardo morto in terra comasca, Salvatore Corrias.

Nato a San Nicolò Gerrei in provincia di Cagliari, Finanziere Scelto, aderì alla Resistenza e non esitò a prodigarsi per salvare la vita di numerosi cittadini ebrei, antifascisti ed altri perseguitati dal regime mussoliniano portandoli in salvo oltre il confine svizzero. Di stanza in località Bugone a Moltrasio, in provincia di Como, fu qui arrestato e fucilato dai fascisti delle brigate nere della Repubblica di Saló il 28 gennaio 1945.
Nel 2006 gli venne assegnata la Medaglia d’Oro al merito Civile e fu riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo stato di Israele.

La commemorazione di Salvatore Corrias si articolerà in due importanti e significativi appuntamenti secondo il seguente programma:

Mattina
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moltrasio
• Ore 10:15 – ritrovo presso il cimitero di Moltrasio, dove risulta tumulata la salma dell’eroe Salvatore Corrias
• Ore 10:30 – arrivo delle Autorità e delle Associazioni invitate
• Ore 10:45 – benedizione e deposizione della corona

Pomeriggio
• Ore 16:00 – cerimonia a Como in via Isonzo 30, di intitolazione della Sala del Circolo Sardegna all’eroe Sardo. Farà da madrina Rossella Scoccimarro, figlia di Felice, anche lui finanziere e partigiano come Corrias scampato alla fucilazione.

Alla fine della cerimonia pomeridiana verrà offerto a tutti gli intervenuti un rinfresco con prodotti tipici sardi.