In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2016 (10-24 novembre), il Museo del Cavallo Giocattolo e Kartell Museo si incontrano per raccontare il design ai più piccoli.
Da questo unico connubio è nata l’idea di due giornate di laboratorio in due differenti sedi: a Como presso il Museo del Cavallo Giocattolosabato 12 novembre e a Milano presso La Triennale-Spazio La Balena (domenica 20 novembre). Per il Museo del Cavallo Giocattolo si tratta infatti di un’occasione unica che per la prima volta lo vede ospite della prestigiosa sede del Triennale Design Museum, luogo eletto del design italiano.
Attraverso la partecipazione ai laboratori progettati per l’occasione, ispirati ai temi del cavallo a dondolo e della trasparenza, i bambini potranno comprendere come nasce un oggetto di design e avranno modo di calarsi nei panni del designer, costruendo il proprio giocattolo e cimentandosi in un esercizio dedicato al tema della trasparenza.
Compagno di viaggio dei piccoli designer sarà il dondolo H-HORSE, progettato dal famoso designer giapponese Oki Sato (Nendo), i cui progetti sono esposti al MOMA di New York e al Centre Pompidou di Parigi. Durante il laboratorio i bambini conosceranno l’opera e lo stile del designer nipponico attraverso alcune sue testimonianze. “Quando ero bambino – afferma Nendo – mi piaceva giocare con gli animali, con dei piccoli pupazzi, e sognavo di diventare il proprietario di un negozio di animali. Quello che sto facendo adesso come designer non è diverso. È quasi come essere il proprietario di un negozio di animali: io creo delle storie, con questi piccoli animali, che accudisco e faccio crescere, i quali diventeranno poi dei prodotti”.
I bambini saranno, così, accompagnati a scoprire le fasi del processo di lavoro che permette ad un designer di portare a compimento i propri progetti. Potranno esplorare la propria personalissima visione della trasparenza, dando sfogo alla creatività. La “forma alla felicità” sarà dunque la forma disegnata e data ai piccoli cavalli giocattolo che i partecipanti costruiranno durante i laboratori. I laboratori si differenzieranno per due diverse fasce di età con inizio alle ore 15.00 (suddivisi in tre turni) e affronteranno entrambi i temi della progettualità e della trasparenza. Il laboratorio “CHE FORMA HA LA TRASPARENZA?” per la fascia di età 3-5 si dedicherà maggiormente al tema della trasparenza, mentre sarà più incentrato sul tema della progettualità il laboratorio dedicato alla fascia di età 6-8 “COSTRUISCI IL TUO HAPPY-HORSE”.
Al termine dei laboratori tutti saranno pronti a sfoderare il migliore sorriso davanti all’obiettivo di un fotografo per una foto souvenir nei panni di designer in erba!
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.
PROGRAMMA
Sabato 12 novembre 2016 – Museo del Cavallo Giocattolo (Grandate-CO)
Il Museo del Cavallo Giocattolo ospita Kartell Museo per uno storico incontro dedicato ai bambini e alla loro creatività. Per l’occasione, un esemplare del cavallo a dondolo H-horse, prodotto da Kartell in metacrilato trasparente e disegnato dal designer giapponese Nendo, entrerà a far parte della collezione del museo comasco. Dopo una breve visita agli oltre 650 cavalli giocattolo i bambini si cimenteranno nella realizzazione del proprio cavallino utilizzando esclusivamente materiali plastici trasparenti. Per “dare forma alla felicità” e costruire ognuno il proprio cavallo giocattolo da portare casa.
Ore 15:00
1° turno, laboratorio per bambini da 3 a 5 anni CHE FORMA HA LA TRASPARENZA?”
Ore 16:30
2° turno, laboratorio per bambini da 6 a 8 anni COSTRUISCI IL TUO HAPPY-HORSE”.
Ore 18:00
3° turno, laboratorio per bambini da 6 a 8 anni COSTRUISCI IL TUO HAPPY-HORSE”.