‘EREMITI. L’UOMO SOLO DI FRONTE ALLA NATURA’ – mostra

Date Evento
Dal 18 marzo al 7 aprile
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

‘EREMITI. L’UOMO SOLO DI FRONTE ALLA NATURA’  – mostra

‘EREMITI. L’UOMO SOLO DI FRONTE ALLA NATURA’
Opere pittoriche e grafiche di Angelo Encarnaçao

Como, Spazio Natta
18 marzo – 7 aprile 2018

Dal 18 marzo al 7 aprile lo Spazio Natta ospita la prima personale a Como dell’artista portoghese Angelo Encarnaçao, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

La figura dell’uomo che sceglie di allontanarsi dalla società per immergersi nella natura, in cerca di purificazione fisica e spirituale, affascina gli artisti da secoli. In questa serie l’artista Angelo Encarnaçao ne propone una rilettura contemporanea intrisa di riferimenti storici e classici, che spinge lo spettatore a immergersi in contemplazione e in qualche misura a immedesimarsi nel quadro.

L’esposizione raccoglie tele di piccole e medie dimensioni, disegni, schizzi preparatori, alcune opere digitali realizzate su tablet e poi stampate su carta. Formati e tecniche differenti offrono una riflessione visiva sul tema dell’uomo eremita nella natura, ispirandosi all’iconografia cristiana di San Girolamo, in particolare nelle sue versioni tardorinascimentali, e alle celebrazioni della natura di alcuni pittori e mistici orientali, per cui l’isolamento lontano dalla società e dagli spazi antropizzati rappresenta la forma ultima di esperienza artistica.

Sono sempre stato affascinato da quest’idea del lasciarsi dietro tutto – racconta l’artista – di abbandonare la città, la civiltà, la compagnia umana, per trovare l’ispirazione e l’illuminazione. Forse perché a volte è quello che vorrei fare io stesso”.

Nei dipinti, il paesaggio come spazio in cui perdersi è il vero protagonista, un orizzonte vivido e sconfinato in cui l’uomo si fa piccolo, elemento della natura tra mille altri ma allo stesso tempo creatura senziente, capace di riflettere e interrogarsi. I colori saturi e puri, le forme sinuose, guidano lo sguardo e spingono l’osservatore a immergersi, ad allontanarsi con la mente verso luoghi inesplorati.

I disegni e le opere digitali lavorano invece sull’immagine dell’eremita, isolato nella sua grotta, in cerca di un contatto più intimo con il proprio spirito, di un’atmosfera adatta alla speculazione filosofica e al lavoro di conoscenza. Una figura ispirata al teologo Girolamo, in cui però riecheggiano referenze più lontane, fino ai graffiti preistorici e alle incisioni rupestri.

Angelo Encarnaçao è nato nel 1976 a Tavira (Portogallo), vive e lavora a Como.

COMO – SPAZIO NATTA
dal 18 marzo al 7 aprile
Vernissage sabato 17 marzo alle 17.30