Eventi Letterari a Cantù: trenta giorni all’insegna della cultura con Le Sfogliatelle

Date Evento
Dal 25 gennaio al 9 febbraio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Nei prossimi giorni, Cantù sarà il palcoscenico di incontri con due scrittrici italiane, uno scrittore spagnolo e un autore napoletano con lo spettacolo teatrale “Passione”, per un viaggio culturale che unisce Nord e Sud, Italia e Spagna

Eventi Letterari a Cantù: trenta giorni all’insegna della cultura con Le Sfogliatelle

L’associazione culturale Le Sfogliatelle presenta un calendario ricco di eventi imperdibili che celebrano la letteratura e il talento di scrittori italiani e internazionali. Nei prossimi giorni, Cantù sarà il palcoscenico di incontri con due scrittrici italiane, uno scrittore spagnolo per un viaggio culturale che unisce Nord e Sud, Italia e Spagna.

sabato 25 Gennaio: Floreria Letteraria con Gabriella Genisi e Rosa Teruzzi

L’appuntamento è nella suggestiva serra tra cielo e fiori del Garden Bedetti di Cantù, dove due madrine d’eccezione daranno vita a un’intervista doppia ricca di spunti e risate.

  • Gabriella Genisi, talentuosa autrice barese e creatrice della celebre serie di Lolita Lobosco, trasposta in una seguitissima fiction su Rai1, presenterà il suo ultimo romanzo, Giochi di ruolo (Marsilio). Questo libro inaugura un nuovo filone narrativo che vede protagonista Giancarlo Caruso, futuro primo dirigente del commissariato di Manfredonia. Caruso, già conosciuto dai lettori di Lolita, era presente negli ultimi quattro volumi della serie.
  • Rosa Teruzzi continua con le avventure della Miss Marple del Giambellino, Libera, investigatrice dilettante milanese, nel nuovo romanzo La ballata dei padri infedeli. Il libro segue Libera, sua madre Iole e l’amica giornalista di cronaca nera, la Smilza, nella caccia a “Il gatto con gli stivali”, soprannome dell’imprendibile scassinatore travestito da moschettiere.

L’evento è gratuito, ma è necessario prenotarsi al link: sfogliafloreria1.eventbrite.it.

le sfogliatelle cantù

domenica 9 Febbraio: César Pérez Gellida in Anteprima Italiana

Un evento eccezionale alla Basilica di Galliano, dove per la prima volta in Italia arriva lo scrittore spagnolo del momento, César Pérez Gellida. Con 300.000 copie vendute in soli sei mesi e vincitore del Premio Nadal 2024, Gellida presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo romanzo, Terra bruciata, che uscirà in Italia il 25 febbraio 2025.

Il libro è uno straordinario thriller storico ambientato in una Spagna contadina del 1917, alle soglie della guerra civile. La trama ruota attorno a un incendio che devasta la tenuta Monterroso e alla misteriosa scomparsa della proprietaria, Antonia, nota come la Vedova. Il tenente della Guardia Civile, Martín Gallardo, veterano delle guerre a Cuba e nelle Filippine, si troverà coinvolto in un’indagine ricca di colpi di scena che porterà alla luce orrori nascosti e segreti inconfessabili.

  • Recensioni dal mondo:
    • «César Pérez Gellida è, senza dubbio, fra i migliori autori del romanzo poliziesco in Spagna» – Juan Gómez-Jurado
    • «Personaggi memorabili, thriller ad alta tensione impossibili da mollare: César Pérez Gellida corre il rischio di diventare lo Stieg Larsson spagnolo» – John Carlin

L’incontro è fissato per le ore 19:00. Per partecipare, prenotate il vostro posto su terrabruciatagellida.eventbrite.it.

le sfogliatelle cantù

Questo ciclo di eventi letterari rappresenta un’occasione unica per incontrare autori di grande calibro, immergersi in racconti appassionanti e lasciarsi ispirare dalla magia delle parole. Cantù si conferma così una città dinamica e aperta alla cultura, pronta ad accogliere lettori e appassionati di tutte le età. Vi aspettiamo numerosi!