Como
martedì
27
Agosto

Fiera del Libro: Incontri in piazza Cavour e all’Ostello Bello per il FuoriFiera

Evento Terminato

martedì
27
Agosto
fiera del libro como
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giorno dopo giorno la Fiera del Libro di Como ospita autori e associazioni nel suo fitto calendario di eventi coordinato dalle direttrici artistiche Giulia Guanella e Leda Croci. Anche oggi cinque incontri sotto il tendone tra cui segnaliamo quello con il giornalista comasco Mario Schiani e quello con Gaetano Iapichino e il saggio su Plinio il Vecchio. Da oggi iniziano anche gli appuntamenti FuoriFiera con un attuale reportage dai campi di  confinamento nell’Europa del XXI secolo a cura della rete RiVolti ai Balcani.

 

Il programma di martedì 27 agosto 2024

Ore 16.30
Tommaso Landi – Il diciottesimo elemento (Nep Edizioni). L’avvocato Tommaso Landi, nato a Como nel 1977, con le precedenti esperienze letterarie colpì l’attenzione di Giorgio Strehler che le mise in scena con il patrocinio del Piccolo Teatro Studio di Milano. Nel romanzo “Il diciottesimo elemento” ripropone il personaggio dell’avvocato Dellandito che opera in un imprecisato futuro nel quale le potenze cercano di accaparrarsi un prezioso e rarissimo minerale indispensabile per la tecnologia. Gli intrighi narrati nel romanzo distopico porteranno inevitabilmente allo scoppio di un conflitto dal cui esito dipenderà un nuovo assetto geopolitico del continente europeo. A presentare l’incontro sarà Alessio Brunialti.

fiera del libro como

Ore 18.00
Mario Schiani – Volevo diventare grande subito (Dominioni Editore). Il giornalista del quotidiano La Provincia di Como, Mario Schiani, è autore del secondo volume della nuova collana DOCU di Dominioni Editore che vuole presentare fatti di cronaca narrati con la tecnica del romanzo. In “Volevo diventare grade subito” la storia di Ibu che, dalla Guinea, parte per un viaggio negli inferi del continente africano per poi affrontare, solo dieci anni dopo, le acque del Mediterraneo. Schiani dialoga con Chiara Anzani

fiera del libro como

Ore 18.30 – FuoriFiera – Ostello Bello di Como
RiVolti ai Balcani – Chiusi Dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo (Altreconomia). Duccio Facchini, giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia, dialoga con il collettivo giornalistico Fuorifuoco nel Giardino segreto dell’ Ostello Bello di Como, viale Fratelli Rosselli 9. L’occasione è la presentazione di “Chiusi dentro” l’analisi critica più aggiornata delle politiche di respingimento dei migranti a livello internazionale: dall’esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l’Ue. Italia inclusa. C’è un filo rosso che unisce i lager libici, i campi di transito bosniaci, i centri di detenzione lituani o greci e i Cpr italiani. È quello del trattenimento e della segregazione di migliaia di persone in movimento, spogliate della propria dignità e dei propri diritti. Questo libro, curato dalla rete RiVolti ai Balcani, si propone di rispondere a domande cruciali, attraverso un’indagine approfondita delle politiche europee sull’asilo e sull’immigrazione. La rete RiVolti ai Balcani è nata nell’ottobre 2019 con l’intenzione di difendere i diritti di chi percorre la “rotta balcanica” cercando di raggiungere l’Unione europea. È composta da più di trenta realtà italiane dell’associazionismo e dell’accoglienza, del giornalismo, dell’arte, dell’attivismo e del mondo accademico.

fiera del libro como

Ore 19.30
Gaetano Iapichino – Plinio il Vecchio e la Naturalis Historia: Aspetti e valori del sapere antico (Società Archeologica). E’ il secondo anno di celebrazioni per il bimillenario di Plinio il Vecchio e questo libro ha l’intento di sviluppare in modo chiaro e comprensibile quanto Plinio ha scritto nei 37 volumi della Naturalis Historia, la sua opera enciclopedica giunta sino a noi. Il saggio si chiude con le citazioni dei passi che si riferiscono a Como e al Lario e alle attività ancora tipiche del nostro territorio, l’arte tintoria e quella della lavorazione della seta.

fiera del libro como

Ore 21.00
Claudio Sassi e Walter Pistarini – Fabrizio De André. Ho paura di fare il poeta (Rizzoli). Ci sono molti libri dedicati alla musica quest’anno alla Fiera del Libro, questo, dedicato a De Andrè, è scritto da Walter Pistarino grande appassionato del grande cantautore per cui ha creato il sito viadelcampo.com, uno dei più noti e aggiornati costantemente con contributi di studiosi e appassionati come Claudio Sassi che ha cofirmato il lavoro che raccoglie quarant’anni di interviste e lunghe conversazioni nelle quali De André scioglie i nodi della sua personalità, i temi che gli sono cari, gli amori e gli affetti, i dubbi e le paure. Walter Pistarini dialoga con Alessio Brunialti e Roberto Sala.

fiera del libro como

Orari Fiera del Libro
Lunedì 15.00-22.30
Martedì, mercoledì e giovedì 10.00-22.30
Venerdì e sabato 10.00-23.30
Domenica 10.00-22.30

www.fieralibrocomo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +