Gabriella Benedini D’ACQUA, DI MUSICA, DI CIELO

Date Evento
Dal 24 luglio al 18 settembre
Dalle 09.00 alle 18.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Gabriella Benedini  D’ACQUA, DI MUSICA, DI CIELO

Gabriella Benedini

D’ACQUA, DI MUSICA, DI CIELO

Villa Carlotta,  Tremezzo 

Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18

dal 24 luglio al 18 settembre 2016

La vicinanza del lago ha determinato la scelta delle opere che Gabriella Benedini presenta in questa mostra: si tratta infatti di installazioni che privilegiano il tema – a lei caro – della navigazione come viaggio. C’è poi l’elemento della “risonanza”, sentita quale eco di un poetico strumento musicale da lei chiamato “arpa”. E ancora, la percussione che penetra tra le vele, esperienza di spostamenti e di attraversamenti, le cui tracce si rivelano nelle superfici cariche di memorie, di segni, di frammenti, che l’artista inserisce nelle proprie opere trasformandoli nella “pelle” del racconto, dialogando con chi le guarda e le sa leggere.

Tra erranza e deriva ritorna il mito antico: il grande frammento della barca inclinata oppure la lunga sagoma scura della canoa. Entrambe riflettono sulla loro superficie segni di costellazioni, di quando erano le stelle a dare all’uomo l’orientamento.

C’è anche il senso del tempo della lunga e laboriosa ricerca di Gabriella Benedini, il tempo paziente e intuitivo che fa piegare al suo bisogno i tanti materiali usati, dal legno, al ferro, ai reperti trovati casualmente, che parlano della sua storia ma anche della storia di tutti, perché chi osserva le sue opere riconosce una comune appartenenza.

C’è il tempo scandito dai sette metronomi che circondano la sua poetica arpa, e che ci collega alla misura; a sua volta la misura ci rimanda al numero, e il numero al pensiero di Pitagora, che legava il tempo musicale ai rapporti armonici del cosmo.

Così le navigazioni, le vele, le arpe, i metronomi vivono nello spazio elegante e luminoso di Villa Carlotta un nuovo tempo: il tempo senza tempo dell’arte.