Domenica 25 febbraio, nell’ambito del progetto “Il centro del margine. La città dei cortili 2.0”, si terrà lo spettacolo partecipato “Il cerchio di gesso del Caucaso”
Domenica 25 febbraio, dalle ore 15, presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, in occasione della presentazione del progetto Il centro del margine. La città dei cortili 2.0, si terrà lo spettacolo partecipato Il cerchio di gesso del Caucaso, con Adalgisa Adinolfi, Myriam Cassano, Ivan Mandelli, Grazia Sgobio, Laura Trenti.
Con questo adattamento per ragazzi (dai 6 anni) del celebre testo di Bertolt Brecht, TeatroGruppo Popolare propone un format capace di contenere, oltre alla storia agita dagli attori della Compagnia, svariati interventi da parte dei bambini, che daranno il loro contributo imparando alcune canzoni e costruendo semplici oggetti di scena. I bambini si troveranno così a interagire con operatori teatrali che assumeranno ruoli riconoscibili e familiari anche negli eventuali incontri successivi, stabilendo in questo modo relazione e fiducia. L’intento è chiaramente quello di fare dei bambini spettatori degli spett-attori, che abbiano modo di sentirsi co-protagonisti della scena e introiettino la realtà non come elemento cui dover sottostare ma come agibile e modificabile, sperimentando un contenitore di abilità tra le quali poter scegliere per sentirsi soggetti attivi.
Il centro del margine. La città dei cortili 2.0 è un progetto che ha ricevuto il sostegno e il contributo da parte di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Sottocasa 2023, e prefigura l’intervento della popolazione di Como e Provincia nei cortili e nel quartiere di Como Borghi negli allestimenti teatrali che verranno effettuati nella stagione primaverile e estiva. I laboratori aperti gratuitamente alle varie fasce d’età consistono nell’affiancare gli operatori teatrali nelle forme spettacolari, scenografiche, coreografiche, musicali, attorali.
Ingresso allo spettacolo: adulti 10 euro, bambini 5 euro
Informazioni e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it oppure 3493326423 – 3387985708