Nell’ambito della mostra “Il sogno di Antonio” il 21 gennaio, a Villa Sucota, si terrà un incontro con Matteo Augello, Chiara Buss ed Enrico David
In occasione della mostra Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto, la FAR organizza una serie di incontri per approfondire la visione di Antonio Ratti attraverso tematiche e passioni che hanno attraversato il suo lavoro e la sua vita: Venerdì 21 gennaio 2022, alle ore 18, presso Villa Sucota, in via per Cernobbio 19 a Como, si terrà l’incontro su arte e tessuto che ospiterà lo storico della moda Matteo Augello, la storica del costume Chiara Buss e l’artista Enrico David.
A partire dalla collezione tessile creata da Antonio Ratti e oggi custodita in Fondazione, la conversazione unisce ricerca, arte e storia del tessuto per delineare il percorso tracciato da questa eredità. Lo studio del tessuto e della storia della moda si intrecciano con interpretazioni ed elaborazioni di artisti visivi e designer, raccontando le molte vite della collezione. Rivalutare il tessuto come una forma di linguaggio è una caratteristica della Fondazione che apre al dialogo soprattutto con l’arte contemporanea. Dialogano Chiara Buss, storica del costume, Matteo Augello, storico della moda, ed Enrico David, artista che attraverso la sua pratica ha ricontestualizzato il ruolo del manufatto nel fare arte.
Prima dell’incontro, alle ore 15, sarà possibile prenotarsi per una visita speciale insieme ai curatori della mostra.
Il programma di incontri nell’ambito de Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto proseguirà con appuntamenti dedicati a:
MUSICA E ARTE
Sabato 29 gennaio ore 16 – 17:30
presso Villa Olmo (via Simone Cantoni, 1 Como)
concerto itinerante in mostra in collaborazione con il Conservatorio di Como
ARCHITETTURA E SPAZI DI PRODUZIONE
Venerdì 11 febbraio ore 18
presso Villa Sucota (via Cernobbio, 19 Como)
una conversazione con Riccardo Blumer (architetto) e Manuel Orazi (storico dell’architettura)
Ingresso libero su prenotazione
per info e prenotazioni: info@fondazioneratti.org
Per visitare la mostra Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto
Giorni e orari di apertura
Villa Olmo / Villa Sucota
martedì – domenica 10 – 18
Chilometro della conoscenza
accesso libero
Biglietti
7 euro / 5 euro (ridotto)
per prenotazioni clicca qui