JACQUES TOUSSAINT
L’esprit des lieux
Como, Spazio culturale Antonio Ratti. Ex chiesa di San Francesco, Largo Spallino
3 – 27 dicembre 2016
Mostra dell’artista francese Jacques Toussaint. L’esprit des lieux, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città e con lo Studio d’arte Valmore di Vicenza, con il patrocinio dell’Institut Français di Milano.
Le grandi dimensioni dell’ex chiesa e la sua dedica a San Francesco hanno permesso all’artista francese (attivo in Italia dal 1971) di realizzare un percorso di installazioni la cui disposizione nello spazio consente una lettura accattivante ed evocativa del sottile filo conduttore di un racconto riferito agli elementi del Cantico delle creature di San Francesco.
L’esprit des lieux, il titolo della mostra, sottolinea la volontà di esporre lavori in cui il luogo espositivo (l’ex-chiesa di San Francesco) gioca un ruolo determinante e si ispira a uno studio di Laurier Turgeon (Université Laval, Quebec. Canada) che, a proposito del valore intrinseco di un luogo in cui l’azione dell’uomo si esplica, scrive: “Lo spirito del luogo: tra materiale e immateriale. Invece di separare lo spirito e il luogo, l’immateriale e il materiale, di porli a contrasto, proponiamo di esplorare i modi con i quali i due sono uniti da una stretta interazione, l’uno costruito in rapporto all’altro. L’espressione “esprit du lieu” enuncia essa stessa i due elementi fondamentali di questa relazione, lo spirito che rimanda al pensiero, agli esseri umani e agli elementi immateriali, e il luogo che suggerisce un sito geografico, il mondo fisico, in breve, gli elementi materiali”
Orari:
da Martedì a domenica 10-12 e 16.00-19.30
Ingresso libero
visite guidate su appuntamento tel. 329 968 8761