Per il secondo anno consecutivo la Comunità Montana del Triangolo Lariano, con lo sponsor di Acsm Agam – Enerxenia, propone l’iniziativa volta a conosce e riscoprire i gioielli architettonici della Vallassina e del Triangolo Lariano guidati dalla luce della Natività. Anche la chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo di Barni è stata scelta tra le chiese del percorso che comprende anche il Santuario della Madonna del Ghisallo a Magreglio, la chiesa della Madonna di Sommaguggio a Civenna di Bellagio, la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Rezzago, la Chiesa del Santo Crocefisso ad Asso, la Chiesa di San Rocco a Castelmarte e la Madonna di Loreto ad Albavilla.
All’interno di queste sette chiese sarà allestito per opera di volontari un presepe sia per riscoprire il valore religioso del Natale sia per valorizzare le bellezze degli edifici coinvolti, alcuni poco conosciuti al grande pubblico.
La tradizione natalizia del presepe, segno delle profonde radici cristiane del nostro territorio, attraverso questo percorso ci aiuta a riscoprire le bellezze architettoniche che ci circondano e che spesso sono chiuse al pubblico: ecco allora che grazie alla luce della Natività questi gioielli ritrovano nuova linfa e diventano meta di turisti e visitatori durante le feste natalizie.
Le chiese coinvolte saranno visibili tutti i weekend e nelle festività fino all’Epifania secondo il calendario previsto e che prevede l’inaugurazione nelle giornate ponte dell’Immacolata per tutte le sette parrocchie coinvolte. Nel calendario sono previste anche delle visite guidate e altri eventi (concerti, sante messe, manifestazioni natalizie, arrivo dei Magi) per rendere più appetibile la visita a questi gioielli.
Il programma di Barni
Le aperture natalizie della Chiesa Ss. Ap. Pietro e Paolo – Barni (CO) per la manifestazione “La Luce nel Gioiello” sono le seguenti:
Sabato 9 dicembre
Ore 14,30 – Inaugurazione del Presepe con benedizione dei Bambin Gesù,
Canti natalizi con il Coro di Barni
Vin brulé e panettone nel piazzale antistante
Domenica 10 dicembre
9.30-12 e 14-17 apertura della Chiesa
Sabato 16 dicembre
14-17 apertura della Chiesa
Domenica 17 dicembre
9.30-12 e 14-17 apertura della Chiesa
Ore 15.00 Visita guidata
Domenica 24 dicembre
9.30-12 apertura della Chiesa
Martedi 26 dicembre
ore 9,30 – 12 e 14-17 apertura della Chiesa
ore 10 Santa Messa
Ore 15.00 Visita guidata
Domenica 31 dicembre
ore 9,30 – 12 apertura della Chiesa
Lunedi 1 gennaio
14-17 apertura della Chiesa
Sabato 6 gennaio
14-17 e 21-22.30 apertura della Chiesa
Ore 15 arrivo dei Magi e Benedizione dei Bambini
Ora 21 Concerto Corale S. Gervaso e Protaso di Caglio
Domenica 7 gennaio
14-17 apertura della Chiesa