LAST MILE – Mostra fotografica di Marco Barbieri

Date Evento
Dal 5 maggio al 8 maggio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

LAST MILE – Mostra fotografica di Marco Barbieri

LAST MILE
5 – 8 maggio 2022
Ex Libris Atelier Santa Caterina, via Borgovico 35
@ecolariocomo
Nei discorsi su nuovi modelli di governance, di digitalizzazione e di sostenibilità, quello che spesso passa inosservato e che risulta addirittura invisibile al consumatore finale, è lo spazio (reale, fisico, urbano) di cui le aziende hanno necessariamente bisogno per sostenere questo flusso di scambi e acquisti. Spazio dove ricevere, stoccare, smistare e movimentare le merci in vista della consegna a domicilio.
La mostra LAST MILE, proposta dall’Associazione La Beula e curata dal collettivo di Algae Festival Como in occasione della seconda edizione di Ecolario – Eventi Sostenibili, nasce da un progetto di ricerca del fotografo varesino Marco Barbieri che si pone l’intento di indagare gli effetti del modello di consumo basato sugli acquisti online e suo impatto significativo su ambiente e tessuto sociale.
Con la vocazione emozionale della fotografia di paesaggio e lo sguardo indagatore del reportage visivo, la mostra si configura come un racconto del processo di espansione degli hub logistici in diverse province lombarde, che costellano il territorio secondo la logica del “last mile”: l’ultimo miglio che copre la distanza tra il magazzino situato in area periurbana e la consegna direttamente a casa.
La ricerca fa emergere con inquietudine l’effetto che questi luoghi hanno sulla vivibilità delle aree urbane a loro limitrofe che si trovano sempre più condizionate dal loro forte impatto visivo e ambientale, generando immagini di una provincia provata, sospesa in una perenne riorganizzazione.
Il corpo di fotografie è accompagnato da alcuni estratti dell’ultima pubblicazione dell’architetta e fotografa Elena Franco, che si occupa di rigenerazione urbana e territoriale: Commercio e logistica. Criticità e sfide per il governo del territorio.