Laura Romano presenta il suo romanzo “Tra onde e cielo”

Date Evento
Il 11 maggio
Dalle 18,00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Laura Romano, nota pedagogista e autrice prolifica di numerosi saggi, presenta il suo primo romanzo “Tra onde e cielo” 

Laura Romano presenta il suo romanzo “Tra onde e cielo”

Dopo una lunga serie di saggi che trattano di disturbi dell’alimentazione, adolescenza e femminilità, Laura Romano pubblica il suo primo romanzo intitolato Tra onde e cielo(edizioni Il Ciliegio). Non mancano, anche se in forma narrativa, i temi cari alla pedagogista comasca: affetti, legami e perdite, ricerca di se, tutti virati al femminile attraverso gli incontri della protagonista del libro.

Tra onde e cielosarà presentato giovedì 11 maggio alle 18.00 nella Sala della Famiglia Comasca in via  Bonanomi 5 a Como in un incontro, organizzato da CLIO – Circolo Lettori di Como e da Famiglia Comasca, presentato dalla giornalista Katia Trinca Colonel

Il romanzo narra del viaggio di Maia ‒ un viaggio reale e metaforico ‒ che si snoda attraverso  luoghi e fasi della vita e che si compie nell’incontro con altre donne: narratrici di esperienze,  rimpianti, sofferenze, speranze e desideri. Sono tutte donne alla ricerca di un percorso e di una  direzione che raccontano alla protagonista le loro storie. In ciascuna di esse Maia scopre  frammenti di sé, di ciò che avrebbe potuto essere: bagliori di possibilità irrealizzate per scelta o  per destino. Alla fine Maia si ritroverà nella propria multiforme unicità, influenzata dagli incontri  e dagli eventi che hanno costellato la sua vita fino a raggiungere il luogo dell’anima in cui si  sentirà finalmente compiuta. Tra onde e cielo è un romanzo di formazione al femminile che racconta di affetti, legami,  perdite e ricerca di se stesse. Un racconto corale che attraversa il tempo e il ciclo  dell’esistenza.

Laura Romano è nata a Como nel 1969. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze dell’Educazione, svolge attività libero‒professionale come pedagogista e formatrice. Lavora presso il proprio studio privato di consulenza educativa e collabora con enti pubblici e privati in vari ambiti (salute mentale, in particolare disturbi del comportamento alimentare; infanzia e adolescenza; terza e quarta età).
Interessata alle tematiche relative all’adolescenza e alla femminilità, ha pubblicato numerosi saggi; in particolare, con Edizioni il Ciliegio, Fasi della luna, fasi della vita. Pedagogia della femminilità; La fiaba e la figura femminile; Giochi e giocattoli. Crescere divertendosi; Paterno, paternità, padre; Gaia di nome. I disturbi alimentari nell’adolescenza; Lividi sul corpo, lividi nell’anima; Mangiafuoco e il contadino. Gli educatori che non ti aspetti; Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita; Il tempo sospeso. Storie di vita durante la pandemia. Tra onde e cielo è la sua prima opera di narrativa.