L’Insulto per la rassegna Oltre lo Sguardo a Lurate

Date Evento
Il 29 ottobre
Dalle 21
Date Evento
Ingresso
GRATUITO

Evento concluso

L’Insulto per la rassegna Oltre lo Sguardo a Lurate

Oltre lo Sguardo, rassegna cinematografica sui diritti umani a cura del cinecircolo del Coordinamento Comasco per la Pace, proporrà, sabato 28 ottobre, dalle 21, la presentazione a cura di Alice Angelini (CeSGReM), durante le quale si affronterà la tematica della Giustizia Riparativa – Conflitti e possibile convivenza tra comunità diverse.

A seguire, proiezione del film “L’Insulto”, per la regia di Ziad Doueiri, con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri, Camille eSalameh.

Durante i lavori per rinnovare la facciata di un edificio a Beirut, Toni, un cristiano libanese, e Yasser, un rifugiato palestinese, si scontrano per un impianto idraulico. La lite è piuttosto violenta a livello verbale tanto che Yasser finisce per insultare Toni. Quest’ultimo, ferito nella sua dignità, decide di sporgere denuncia e i due vengono improvvisamente catapultati in un vortice infernale con un lungo processo che attira l’attenzione mediatica nazionale, per le ataviche questioni tra palestinesi e cristiani libanesi. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.

Ingresso con tessera del Cinecircolo valida anche per tutte le altre proiezioni nei vari comuni della provincia di Como e per tutta la rassegna.

Tesseramenti all’ingresso a 5 euro