Mostra: “Stanza” di Nancy Cadogan è un inno ai paesaggi del lago

Date Evento
Dal 2 luglio al 5 agosto
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Bellagio; in mostra i dipinti di Nancy Cadogan evocano il rilassante romanticismo del lago. La mostra è aperta fino al 5 agosto alla Torre delle Arti

Mostra: “Stanza” di Nancy Cadogan è un inno ai paesaggi del lago

E’ aperta fino al prossimo 5 agosto nella Torre delle Arti di Bellagio, la mostra della pittrice inglese Nancy Cadogan intitolata “Stanza”. Quadri colorati di grandi dimensione “cantano” il lago di Como nella sua pura essenza: il blu del cielo e del lago, il verde dei monti e il bucolico contorno di merli, limoni e bicchieri di vino. Si usa spesso l’aggettivo “rilassante” per il nostro lago, ecco, Nancy Cadogan ha trovato il modo di dipingerlo. Niente strade, auto o antenne dei telefonini, nessun segno di modernità, figuriamoci turisti che si intromettono in queste belle viste: solo libri, bicchieri di vino, cigni, merli e rose.

Nancy Cadogan mostra bellagio
Nancy Cadogan mostra bellagio

Nancy ha un lungo e fruttuoso rapporto con l’Italia. La casa di famiglia sul Lago di Como è stata il suo studio d’arte preferito, dove dipingere scene evocative e figurative, molte delle quali esplorano concetti come sogno, poesia, contemplazione e paesaggio.

Quest’estate, circa 20 dei suoi dipinti sono esposti in una mostra chiamata “Stanza” presso la storica Torre Delle Arti Bellagio, un monumento medievale affacciato sulla piazza divenuto spazio artistico. L’artista ha esposto le sue nuove opere, che non solo riflettono le caratteristiche e i colori del lago, ma rispondono anche agli scritti di Mary Shelley, che trascorse un’estate memorabile nella zona con suo marito, il poeta Percy Shelley.

Nancy Cadogan mostra bellagio

“La mia mostra a Bellagio è profondamente ispirata ai paesaggi del Lago di Como – ha detto Nancy Cadogna in un’intervista ad un giornale inglese – Spero che catturi la sua atemporalità. Si intitola “Stanza”, come un capitolo o un verso della mia vita. (“stanza” è un termine poetico inglese che potremmo tradurre con “strofa” ndr).  Qui vengono esplorati i punti della mia vita in riva al lago, le estati con la mia piccola famiglia quando  sulle  spiagge di ciottoli, mangiavamo il gelato e prendevamo il coraggio di tuffarci in acqua. 
“Stanza” segna una strofa. o anche un ritornello della mia vita, quello del ritorno e di come ciò mi ha permesso di cambiare e di avere più fiducia nella mia pittura”

Nancy Cadogan mostra bellagio

La ‘Stanza’ di Nancy Cadogan è aperta alla Torre delle Arti Bellagio fino al 5 agosto.

Orari della mostra: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18