Nuovo “Nelson” in scena a Lurate per festeggiare il parco Ubuntu

Date Evento
Il 29 giugno
Dalle 20,00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Nuovo “Nelson” in scena a Lurate per festeggiare il parco Ubuntu

A causa del tempo incerto, lo spettacolo Nelson previsto per lo scorso sabato al Parco Ubuntu di Lurate Caccivio è stato rimandato a sabato 29 ottobre.

La serata inizierà alle 20 con un aperitivo a cura della cooperativa Garabombo, a cui seguirà alle 20:30 l’inaugurazione di Piazza Ubuntu a cura dei ragazzi dell’associazione del parco e, alle 21:30, verrà messo in scena Nelson. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione tra cooperativa Anfiteatro e Progetto COnTatto, si inspira alla vita di Nelson Mandela come esempio di ricostruzione di una comunità riappacificata. Invece di rispondere all’odio con altro odio, Mandela scelse una via riparativa, per ricostruire la comunità divisa, favorire la fratellanza e una giustizia che non fosse vendetta.

L’associazione Parco Ubuntu ospiterà la serata nel parco omonimo, un’area verde del comune di Lurate Caccivio presa in gestione dai giovani volontari dell’associazione e restaurata per riconsegnarla alla cittadinanza.

Progetto COnTatto, presente da 2 anni nei territori di Como e Provincia, è un progetto finanziato con il bando Welfare di Fondazione Cariplo. Ha come obbiettivo quello di diffondere nella società pratiche di giustizia riparativa per favorire la ricostruzione dei legami comunitari e creare comunità più coese. Da genitori, insegnanti e bambini delle scuole elementari, a corsi per le assistenti sociali del comune – i laboratori, gli spettacoli, i workshop di formazione promossi da COnTatto coinvolgono la comunità a tutti i livelli.

In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nella tensostruttura in Piazza del Mercato a Lurate Caccivio. Per l’aperitivo è gradita la prenotazione al 031.390734.