Lunedì 5 e martedì 6 agosto Nero Marcorè sarà a Como per presentare il suo nuovo film e dare vita al concerto “Sailing De Andrè”
Nell’ambito degli eventi e degli appuntamenti della stagione Como… che spettacolo!, lunedì 5 e martedì 6 agosto,Neri Marcorè, attore, regista e cantante, sarà il protagonista di due serate organizzate dal Comune di Como con la collaborazione di Andrea Parodi, ideatore del progetto Storie di cortile.
Lunedì 5 agosto, alle ore 21, nell’area feste di Sant’Abbondio (ingresso da via Regina Teodolinda 31), nell’ambito della rassegna cinematografica estiva 35mm sotto il cielo, organizzata dal Circolo Arci Xanadù con il patrocinio del Comune di Como, verrà proiettato il film Zamora, alla presenza del regista Neri Marcorè.
SINOSSI DEL FILM
Anni Sessanta. Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione prima dell’incontro.
Al termine della proiezione Marcorè dialogherà con il pubblico.
In caso di previsto maltempo, la proiezione si terrà presso il Cinema Gloria di via Varesina 72.
Ingresso unico 8 euro soci Arci 7 euro, ridotto 6 euro (PREVENDITE QUI)
Servizio bar e ristoro attivo dalle ore 19.30
Cine menù: film+panino+bevanda 14 euro
Sempre nell’area feste di Sant’Abbondio, martedì 6 agosto alle ore 21, NeriMarcorè sarà protagonista, in veste di cantante, dello spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè e intitolato Sailing De Andrè. Cantautore, poeta, compagno di viaggio controcorrente, Fabrizio De André è stato uno dei più grandi artisti del Novecento. I suoi dischi non raccolgono solo meravigliose canzoni, ma sono navi che salpano ogni volta verso un nuovo mondo da scoprire: dai cantori francesi, ai porti del Mediterraneo, fino alla scoperta delle Americhe di Bob Dylan e Leonard Cohen.
Sailing De Andrè è il titolo dello spettacolo che oltre alla voce di Neri Marcorè vede sul palco ospiti straordinari, a partire dalla leggendaria violinista di Bob Dylan, Scarlet Rivera e dal batterista di Leonard Cohen, Rafael Bernardo.
Completano il cast i Borderlobo, formati da Domenico Mariorenzi (chitarra), Alex Gariazzo (chitarra e voce della Treves Blues Band), Riccardo Maccabruni (pianoforte e fisarmonica), Michele Guaglio (basso) e Andrea Parodi (voce e chitarra).
In scena le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè con incursioni di brani di Dylan e Cohen e di racconti che enfatizzeranno la presenza di Scarlet Rivera, la musicista che nel 1975 fece perdere la testa a Bob Dylan, al punto da sostituire le chitarre di Eric Clapton con il suo violino sull’album “Desire” e di volerla al suo fianco in quello che è stato forse il tour più epico della storia del rock, la Rolling Thunder Revue.
Scarlet in quegli anni ispirò a distanza anche Fabrizio De Andrè, che si innamorò di quel violino gipsy e che tradusse Avventura a Durango per rendere omaggio a Dylan e a quelle sonorità di frontiera.
La Rivera ha deciso di restituire il favore a De Andrè traducendo la sua Hotel Supramonte in inglese con una versione da brividi, ancora inedita, cantata in duetto con Dori Ghezzi.
Hotel Supramonte, in un duetto bilingue con Neri Marcorè, sarà uno degli highlights del concerto di Como, al pari della torrenziale Hurricane, canzone che contribuì a salvare la vita e a scagionare il pugile afroamericano Rubin Carter, ingiustamente accusato di omicidio.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso lo Spazio Gloria di via Varesina 72