Palestra Comunale, via Don Paolo Bernasconi, Pognana Lario
I due artisti pognanesi Simone Guazzetti e Dario Luzzani presentano la mostra “ Ognuno conosce la sua casa ”; un percorso che si snoda nelle produzioni scultoree e pittoriche dei due artisti che a riguardo dicono:
“ “Unicuique sua domus nota” scriveva Cicerone. E in effetti è così anche per noi, che presentiamo questa mostra a Pognana, dove siamo cresciuti e lavoriamo.
Partendo da sentieri diversi ci siamo ritrovati, inconsapevolmente o volontariamente, a inserire nei nostri lavori artistici una costante tematica, sottile ma ben presente: l’idea del “paese”. Piccoli spazi, piazze, case, con viuzze strette e claustrofobiche, faticose, che portano però una connotazione intima, silenziosa.
Simone con i suoi villaggi in miniatura racconta un mondo primordiale, destrutturato da ogni possibile struttura sociale, fino a (ri)trovare la purezza dell’idea di “abitazione”.
Dario con i suoi personaggi dai toni alterati, che vivono e si muovono in un micromondo a noi alieno, in abitazioni spoglie dalle finestre e dai muri sottili, tutti con i loro scopi e obiettivi – che però, non conosciamo.
Ci intrigava anche, per la scelta del titolo, affondare nelle radici storiche del nostro paese che, standoa quanto si dice, venne fondato in epoca romana. Un vissuto che ancora oggi conserva una certa “primordialità”, tipica della nostra sponda del Lago di Como e di cui – sotto sotto – andiamo fieri.”
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 23 giugno, con orari di apertura 14.00 – 19.00, presso la
Palestra Comunale, via Don Paolo Bernasconi a Pognana Lario