A PASSO LENTO IN VAL RAVELLA

Date Evento
Il 17 giugno
Dalle 09.35
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

A PASSO LENTO IN VAL RAVELLA

Domenica 17 giugno Iubilantes, per festeggiare il proprio compleanno, ripropone la tradizionale “Iubicamminata”, una piacevole escursione dedicata quest’anno ad un “tuffo” nella storia geologica del nostro territorio lungo la Valle Ravella di Canzo “A passo lento”. Accompagnatore speciale sarà Nicola Vicini, fotografo e Guida Ambientale Escursionistica.

L’evento vede la collaborazione del Gruppo Naturalistico della Brianza, al cui fondatore, il giornalista Giorgio Achermann, è dedicato il “Sentiero Geologico” da lui ideato negli anni Ottanta dello scorso secolo.

Il programma prevede il primo ritrovo alle ore 9.35 alla Stazione Trenord di Canzo; ci si porterà quindi in località Gajum seguendo il percorso Camminacittà Canzo (www.camminacitta.it). Alle 10.15 secondo ritrovo in località Gajum e partenza della camminata lungo il Sentiero Geologico “Giorgio Achermann” fino a Terz’Alpe, parlando non solo di geologia, ma anche di natura in generale, di etnografia, e, per chi lo volesse, cercando di cogliere l’incanto di luci, colori ed emozioni con uno scatto fotografico. Alle ore 13.00 circa, possibilità di pranzo all’Agriturismo/Rifugio Terz’Alpe (indicativamente 15 euro) e, a seguire, ritorno lungo la “via per le Alpi” con sosta e visita ai ruderi di Second’Alpe e al Centro Visite della Riserva Naturale Sasso Malascarpa di Prim’Alpe. Il rientro a Gajum è previsto per le 17.30 circa.

Si tratta di un percorso agevole, con difficoltà turistica e turistica/escursionistica (T e T/E) e un dislivello di circa 300 metri. È consigliato un abbigliamento adeguato all’escursione, scarpe da trekking ed eventualmente racchette. I trasporti saranno autogestiti. La camminata verrà annullata in caso di pioggia.

Il contributo di partecipazione è di 12 euro, escluso il pranzo a Terz’Alpe.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 giugno, comunicando eventuale adesione al pranzo e data di nascita per assicurazione):  Iubilantes, via Giuseppe Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; oppure 347.7418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.eu.