Alla Galleria Lopez un altro interessante ritratto d’arte di Gaddi.
Il 22 febbraio 2024 alle 19.30 a Como nella Galleria Lopez di via Vitani 26, Sergio Gaddi racconta la vita e l’arte di Artemisia Gentileschi, prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista; la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita è al centro della grande mostra di Palazzo Ducale Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione in corso fino al 1° aprile.
Una conferenza per approfondire e raccontare l’opera di Artemisia Gentileschi. Un’avvincente narrazione artistico-teatrale a cura dello storico dell’arte Sergio Gaddi, consigliere regionale lombardo e componente dell’assemblea nazionale Unesco, per approfondire la figura di Artemisia, una delle artiste più amate di sempre. Prima donna a essere riconosciuta come “artista”; prima donna a essere ammessa in un’Accademia d’Arte; bambina prodigio; donna di incredibile coraggio e determinazione.
Artemisia è la pittrice che fa della passione per l’arte la sua ragione di vita. Vittima di violenza, diventa la protagonista del primo processo mediatico della storia, da cui uscirà vincitrice e perdente, segnata per sempre nell’anima.
Prenotazioni: 333 2655 453 (apericena compresa, 35 euro)
Prossimamente Gaddi terrà altre conferenze del ciclo “I racconti dell’arte” su Monet a Vicenza, Padova e Verona.