PINOCCHIO di Ettore Antonini – mostra

Date Evento
Dal 11 febbraio al 4 marzo
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

PINOCCHIO di Ettore Antonini – mostra

STAZIONE ARTIFICIO COMO
mostre d’arte al Chiostrino Artificio

PINOCCHIO
Inaugurazione mostra d’arte di
Ettore Antonini e Carnival Party
10 febbraio 2017
ore 17:00

Chiostrino Artificio
Piazzolo Terragni 4, Como
INGRESSO LIBERO

Ettore Antonini  lavora da anni sul tema di Pinocchio con acrilici di grande formato, xilografie, sculture in terracotta e ceramica raku. Per l’occasione saranno in mostra le illustrazioni originali realizzate per una nuova edizione di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.
ETTORE ANTONINI

Nato nel 1952 a Venegono Inferiore (Va).

Ha frequentato a Milano, la Scuola d’Arte Superiore applicata all’Industria del Castello Sforzesco. Nei primi anni ’70 ha iniziato a Milano l’attività di grafico-illustratore, dedicandosi alla pubblicità, alla comunicazione, all’illustrazione su carta e per mezzi audio- visivi.

Attraverso lo studio e la sperimentazione si è sempre interessato alle tradizionali tecniche incisorie, ma soltanto all’inizio del 1993 la consuetudine con i modi e gli strumenti dell’illustrazione e della comunicazione visiva ha facilitato il primo incontro con la grafica d’arte.

Negli ultimi anni, ha partecipato, generalmente su invito, a molte manifestazioni espositive ottenendo risultati altamente positivi.

Nelle affollate figurazioni delle sue opere prevale il racconto, che attinge temi e motivi dall’universo della poesia e della favola. Gli elementi compositivi, immersi in una vorticosa levitazione che coinvolge personaggi e scenari, sono dinamicamente unificati da una fresca vena lirica.

Antonini non è un bohemièn, non è un’artista della disperazione umana: il suo è un atto artistico vivo non certo una soluzione terapeutica.

Ateoretico: sono i valori morali di uomo a guidare la sua opera. L’arte e la vita non sono due esperienze separabili. L’Arte è vita e la sua arte è gioiosa, dinamica, composta di instancabile movimento liquido, popolato da occhi vispi e seducenti.

Non ha bisogno di celarsi dietro ad un alone d’irraggiungibilità ma è invece in costante ricerca di costruzione di un linguaggio nuovo e chiaro che permetta il dialogo con chi ne prende parte. É comunicazione.