venerdì 28 marzo ore 20.45
Spazio Anam – Via Regina Teodolinda, 19 COMO
Presentazione della guida escursionistica a “Piedi intorno al Lago di Como” – Iter Edizioni alla presenza dell’autore Massimo Lozzi
I 45 itinerari proposti si snodano lungo tutti i 180 km del perimetro del Lario. Sono percorsi di diversa difficoltà e lunghezza, scelti per il loro interesse escursionistico e paesaggistico, verificati con attenzione, descritti con cura e precisione con riferimenti storici, naturalistici e paesaggistici.
Ma “a piedi” non si riferisce solo alla modalità con cui percorriamo i sentieri, ma anche alla possibilità di raggiungerli senza auto. Qui l’autore ha volutamente privilegiato percorsi con punti di partenza facilmente accessibili anche con i mezzi pubblici.
La serata vuole anche essere un’occasione per riflettere sulle modalità di fruizione dell’ambiente montano per affermare un modello che privilegia e incentiva il turismo sostenibile, finalizzato prevalentemente alla «esplorazione» intesa come osservazione ed immersione nella natura in contatto con la cultura e le tradizioni locali.
Per prenotazioni e informazioni: Spazioanam@gmail.com