Mercoledì 27 settembre, ore 20.30
Nella sede di UnindustriaComo, in via Raimondi 1 a Como
Villa Santa Maria presenta il libro
Abbiamo bisogno di genitori autorevoli
Aiutare gli adolescenti a diventare adulti
Con l’autore, Matteo Lancini
Come si devono affrontare i problemi legati a una fase critica come quella dell’adolescenza? Come si possono favorire l’autonomia e responsabilità dei ragazzi senza lasciarli soli davanti alle difficoltà? Come è opportuno intervenire nelle situazioni più critiche?
Sono questi i dubbi che genitori, insegnanti ed educatori si trovano ad affrontare quotidianamente e ai quali il volume Abbiamo bisogno di genitori autorevoli – Aiutare gli adolescenti a diventare adulti, scritto da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca e presidente della Fondazione Minotauro, offre una serie di risposte pratiche e senza pregiudizi.
Il Libro, edito da Mondadori, sarà presentato a Como mercoledì 27 settembre alle 20.30, nell’ambito dell’incontro serale con l’autore organizzato da Villa Santa Maria, Centro multiservizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nella sede di UnindustriaComo, in via Raimondi 1 (è previsto un aperitivo dalle 19.30).
L’incontro sarà introdotto dalla dottoressa Gaetana Mariani, presidente e direttore generale di Villa Santa Maria, e sarà anche l’occasione per un confronto a più voci sugli adolescenti e sui nuovi fenomeni che riguardano una fase così delicata per la vita dei giovani. Alla discussione con l’autore parteciperanno infatti Ilenia Brenna, direttore del Centro Formativo-Fondazione Enaip Lombardia-CSF di Cantù, Marzia Pontremoli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Borgovico e direttore del CTS Como, Cinzia Zorino, presidente della sezione di Como dell’Associazione Italiana Dislessia, e le due imprenditrici comasche Elena Mantelli e Antonella Mazzoccato.