Giovedì 27 libreria Ubik
Presentazione del libro “RELIQUIARIO DELLA GRANDE TRIBOLAZIONE. Via Crucis in tempo di guerra con tavole d’artista.” (Interlinea, 2015)
di Giuseppa Langella
Giuseppe Langella rievoca con poesie intense e toccanti la vita quotidiana del soldati della Grande Guerra.
“Scarpe logore, scatolette arrugginite, lamiere ritorte, brandelli di stoffa, chiodi, pezzi di legno: Giuseppe Langella evoca la vita quotidiana dei soldati della Grande Guerra, costretti nell’angustia delle trincee, fra reticolati e cuniculi.” (Dalla quarta di copertina)
Un libro di poesie che è sia una appassionata testimonianza di uno dei capitali più tragici della Storia ma anche che trasmette il senso della sacralità della vita umana e della terra.
Biografia Giuseppe Langella
Giuseppe Langella insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Cattolica e dirige il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”. Studioso di Manzoni e di Svevo, della letteratura risorgimentale e dell’ermetismo, si è occupato di riviste militanti, di scrittori cattolici e di prosa d’arte. Ha pubblicato numerosi libri di poesia che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Il suo interesse umano, oltre che storico-letterario, per le vicende della Grande Guerra viene da lontano, come testimonia il convegno “Scrittori in divisa. Memoria epica e valori umani”(Grafo, Brescia,2000), da lui organizzato in occasione del LXXIII Adunata dell’Associazione Nazionale Alpini.