Presentazione libro di Guido Viale – La Feltrinelli

Date Evento
Il 22 settembre
Dalle 18.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Presentazione libro di Guido Viale – La Feltrinelli

La Feltrinelli di Como ospita giovedì 22 settembre, ore 18.30, Guido Viale che presenta il so libro “RIFONDARE L’EUROPA INSIEME A PROFUGHI E MIGRANTI” (Nda Press). 184 pagine di analisi e proposte concrete dalla parte solidale d’europa, scritte da une delle penne più radicali e sensibili della nostra saggistica contemporanea.
L’autore dialoga con Andrea Quadroni de La Provincia di Como e Michele Luppi de Il Settimanale
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazioneil Razzismo è una brutta storia
“L’Europa va ricostruita dalle fondamenta, a partire dalla ridefinizione dei suoi confini. Quella che c’è ora si sta sfaldando perchè incapace di fronteggiare le tre principali sfide che i suoi popoli devono affrontare: la sfida ambientale, di cui i cambiamenti climatici sono il risvolto più pericoloso; quella economica, che vuol dire reddito, lavoro, casa per tutti e meno diseguaglianze; e quella dei profughi. Profughi non migranti; gente che preme ai confini d’Europa non alla ricerca di una vita migliore, come in parte succedeva negli scorsi decenni, ma per sfuggire a guerre, stragi, morte per fame e schiavitù.” (Guido Viale).
Nato a Tokyo nel 1943, Guido Viale è stato uno dei leader della protesta studentesca e operaia che ha attraversato per più di dieci anni il nostro paese. Storicamente Torinese, attualmente vive a Milano dove collabora assiduamente con collettivi politici di base e testate giornalistiche nazionali come La Repubblica e il manifesto. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: Il Sessantotto (Mazzotta, 1978; NdApress, 2008 e 2016), Governare i rifiuti(Bollati Boringhieri, 2000), Vita e morte dell’automobile (Bollati Boringhieri, 2004), Virtù che cambiano il mondo (Feltrinelli, 2013), Si può fare(NdApress, 2014).