NELL’ANNO DEL CENTENARIO, PUSIANO COMMEMORA LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE.
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Nel ricordo dei caduti e nella speranza di un futuro di pace, l’Amministrazione Comunale di Pusiano presenta la mostra sulla “Grande Guerra” con cimeli e ricordi, commemorando anche il tributo di vite che il paese ha pagato nella guerra.
La mostra sarà illustrata nella conferenza di apertura domenica 18 novembre ore 17.00.
Luigi Clerici, giornalista e appassionato di storia – già autore di diversi libri di storia locale, che attualmente collabora con l’Ufficio Cultura del Comune di Cernobbio – introdurrà alla mostra , sottolineando il valore di trasmettere il ricordo e l’impatto che questi eventi hanno avuto nei nostri paesi, nella popolazione, nei giovani e nelle famiglie. Approfondirà l’importanza e il ruolo dei giornali nel comunicare e raccontare la guerra, in un’epoca che aveva in questo mezzo era il principale – se non unico – mezzo di informazione.
I canti alpini e di guerra, eseguiti al pianoforte dai bambini allievi della Nuova Scuola Musicale Todeschini, porteranno un momento di forte emozione al ricordo e alla speranza di pace.
L’incontro si concluderà con un momento conviviale e un buffet di aperitivo offerto agli intervenuti
La mostra sarà aperta le domeniche 18 novembre e 25 novembre (in occasione dei mercatini natalizi), alle ore 10.30 -12.30 e alle 14.00 -18.00; in accordo con l’istituto comprensivo “A. Rosmini”, venerdì 23 novembre ospiterà i ragazzi della Scuola Secondaria per una visita di approfondimento.
Si ringrazia per l’Amministrazione Comunale di Cernobbio, l’Associazione Combattenti e Reduci di Maslianico, Promoterre di Pusiano e i privati che hanno collaborato alla raccolta dei materiali.
L’iniziativa è realizzata con il coordinamento della Consulta per la Promozione del Territorio.