A partire dalle ore 11, nella Serra e nell’orto delle erbe aromatiche spontanee avrà luogo una coinvolgente attività per i bambini dai 3 anni, a cura del Gruppo Fata Morgana: “La rana Romilda e l’albero di Munari”. Si tratta di un racconto e a seguire di un laboratorio dove arriverà Romilda, la rana chiacchierona, che racconterà dei suoi numerosi viaggi passando per la campagna, città, e infine alla Villa Del Grumello. (La prenotazione è consigliata: parco@villadelgrumello.it)
Alle ore 11.45, presso la Serra, si terrà “Facciamo Parlare gli Alberi” a cura de La senda de la emoción. La meravigliosa canfora che ombreggia il parterre della Serra ispirerà la creazione di una poesia, in italiano e in spagnolo, con il coinvolgimento attivo sia di grandi che di bambini.
Un appuntamento originale per avvicinarsi e “rispolverare” le lingue straniere, in questo caso lo spagnolo, ma anche per accogliere al meglio i turisti internazionali.
Alle ore 17, partendo dalla Villa si terrà l’evento itinerante “Chatting about trees, tra le parole e la luce scorre la loro voce” con Miriana Ronchetti, Amanda Cooney e Gabriele Uboldi, a cura di Associazione Artistica Orizzonti Inclinati. L’attività comprenderà letture e riflessioni in lingua italiana e inglese, che punteranno a creare unione attraverso l’ascolto della natura e la partecipazione diretta del pubblico.
A conclusione della giornata, attorno alle ore 17.45: “Cammina Cammina”, storie, racconti e canti dedicati al territorio comasco, accompagnati da musica dal vivo e narrati dagli attori e studenti di Teatro Gruppo Popolare, con la drammaturgia e regia di Giuseppe Adduci. L’evento avrà avvio presso la Villa e si sposterà regalando man mano storie e canti in suggestivi angoli del parco.
Per informazioni scrivere a parco@villadelgrumello.it o visitare il sito www.villadelgrumello e la pagina facebook.com/villadelgrumello.