Raffaella Porta per ILLUSTRAMI

Date Evento
Dal 6 maggio al 31 maggio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Raffaella Porta per ILLUSTRAMI

Raffaella Porta espone le sue illustrazioni per il progetto Illustrami promosso da Chiostrino Artificio di Como (Piazzolo Terragni). La collezione è composta da 12 tavole degli anni giovanili che raccontano il suo background e 12 tavole della sua storia illustrata dal titolo “Nessun Luogo Lontano”, illustrazioni che vanno aldilà della semplice narrazione rappresentando una metafora della vita che ci insegna a riflettere sui rapporti umani.

La storia di un uomo che riceve l’invito per un compleanno da un’amica, ma non arriverà mai perchè per spostarsi utilizza il “volo degli uccelli”. Il viaggio insegna all’uomo che, se si vuole bene davvero, le distanze non esistono; idea che però non sarà accettata dall’amica.
Comasca di nascita, ma cittadina del mondo. Raffaella Porta ha sempre amato disegnare, su qualsiasi supporto e in ogni momento della giornata; e attraverso l’ideazione di personaggi e storie, immaginare storie che le appartengono…nella realtà o nella fantasia

Diplomata all’artistico, ha seguito sia la formazione artistica (Scuola del fumetto) sia quella umanistica (laurea in Filosofia).

Direttrice dell’Accademia di belle arti Aldo Galli – IED Como, dove ha insegnato Estetica e Fumetto, si dedica per tutto il resto del tempo al suo splendido bimbo di quasi tre anni e con lui alla creazione di racconti.

:::::

Illustrami è un progetto che vuole portare i bambini a conoscere il mondo dell’Illustrazione e i suoi Maestri, attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche utilizzate dagli Illustratori.
A partire da una lettura e da una suggestiva immersione nelle opere dell’Artista, prenderà vita il laboratorio creativo in cui matite, colori acrilici, collage di materiali, pennini, china e tanto altro ancora saranno messi a disposizione dei piccoli artisti per creare ed esprimersi con i grandi Illustratori al fianco. Un pomeriggio per guardare, ascoltare, immaginare e soprattutto, illustrare.
In collaborazione con Spazio Libri Laboratorio La Cornice.
Per chi: Bambini dai 5 ai 9 anni.